Call for exhibiting IN.TENSION: si cercano contenuti per il prossimo TensiNet 2019

call for poster | call for prototype

call for poster entro il 15 novembre 2018 | call for prototype il 31 gennaio 2019

Sono aperte le candidature per partecipare alla mostra IN.TENSION, nell'ambito del simposio internazionale "TensiNet Softening the Habitats. Sustainable Innovations in Minimal Mass Structures and Lightweight Architectures" che si svolgerà presso il Politecnico di Milano dal 3 al 5 giugno 2019.

Come complemento all'insieme di conferenze, l'esposizione IN.TENSION intende restituire lo stato dell'attuale evoluzione delle tecnologie tensili in Italia e nel mondo e per farlo lancia una call aperta ai professionisti che potranno così partecipare attraverso la presentazione di poster di progetti realizzati o prototipi sperimentali.

Grazie alle importanti innovazioni degli ultimi decenni nell'ambito dei materiali, degli strumenti di progettazione e delle procedure di installazione, le strutture leggere e tensili ricoprono una parte sempre più importante del settore dell'architettura.

Il simposio, organizzato a Milano dall'associazione TensiNet e dal TextilesHub - laboratorio interdipartimentale del Politecnico di Milano, vuole fornire un momento di riflessione sul futuro delle tecnologie leggere e tensili (pneumatiche, tessili, a membrana e fogli, e pelli strutturali).

La mostra IN.TENSION vuole invece presentare presentare i progetti più ambiziosi, le tecniche e i materiali più innovativi per rimarcare l'intenzionalità di pratiche più sostenibili, che auspicabilmente verranno diffuse nel prossimo futuro. Per farlo utilizza due formati:

  • L'esposizione di poster inerenti ai progetti realizzati, per guardare al futuro delle strutture leggere in architettura in un contesto finalmente consapevole dei rischi e delle sfide ambientali, con l'intenzione di contribuire alla diffusione di tali progetti d'avanguardia nella pratica costruttiva. (consegna entro il 15 novembre 2018)
  • L'esposizione di prototipi per offrire l'opportunità agli espositori di presentare progetti ancora in via di sperimentazione, in confronto con i progetti già realizzati esposti nella mostra di poster, attraverso una selezione di mock-up che metteranno in luce i risultati della ricerca scientifica più recente nel campo dell'architettura tensile. (consegna entro il 31 gennaio 2019).

Maggiori informazioni:
www.tensinet2019.polimi.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: