Un ponte ciclo pedonale per l'Irish National War Memorial Garden

concorso di progettazione

Consegna entro il 4 febbraio 2018

A pochi giorni dal centenario dell'armistizio che ha sancito la fine della Prima Guerra Mondiale, il Royal Institute of the Architects of Ireland (RIAI) e l'Office of Public Works (OPW) lanciano un concorso di progettazione per la realizzazione di un nuovo ponte commemorativo ciclo-pedonale all'interno dell'Irish National War Memorial Gardens (INWMG) di Dublino.

Il parco è dedicato alla memoria dei 49.400 soldati irlandesi morti durante i quattro anni di conflitto ed è stato progettato da Edwin Lutyens.
Il concept originario includeva un ponte di tre arcate che avrebbe oltrepassato il fiume Liffey e collegato il giardino con la Chapelizod Road e il Phoenix Park. 

Gli organizzatori vogliono ora completare questo ultimo tassello del progetto originario, chiedendo ai partecipanti di ideare un ponte nella stessa posizione proposta da Lutyens, ovvero allineato all'asse principale del giardino, che si trasformi nella nuova entrata emblematica del parco.

La vision del concorso è Enrich the Present, Honour the Past, la proposta di ponte deve infatti offrire una risposta contemporanea ad un sito unico dal punto di vista storico, culturale e paesaggistico, oltre a diventare un nuovo landmark e uno spazio pubblico per la città.

Il Bando sarà disponibile una volta completata l'iscrizione (le registrazioni si aprono mercoledì 21 novembre 2018).

Competition Schedule
- Opening of Competition Registration 21.11.2018
- Withdrawal of Registration and Refund of Fee 10.12.2018
- Competitors Questions 10.12.2018
- Circulation of Answers to Competitors 17.12.2018
- Final Date of Submission Entry 04.02.2019
- Announcement (TBC) 28.02.2019

Maggiori informazioni:
competitions@riai.ie
www.riai.ie

pubblicato in data: