Pecha Kucha Night vol.4 a Expocasa 2019: cercasi idee coraggiose per abitare il futuro

open call for ideas

Candidature entro il 7 gennaio 2019

10 candidati avranno la possibilità di presentare la propria idea sul tema dell'abitare il futuro durante l'iniziativa Pecha Kucha Night vol.4 nell'ambito della manifestazione Expocasa 2019 - New Humanistic Experience/Costruire futuri che si svolgerà dal 2 al 10 marzo 2019 a Bastia Umbra (PG).

Il Pecha Kucha Night è un format pensato da Klein Dytham Architect che offre a creativi di diversa estrazione, formazione e cultura un'occasione per presentare pubblicamente la propria visione e le proprie idee. Il nome deriva dal giapponese e corrisponde al più comune chit-chat inglese, l'idea è quella di lasciare ad ogni candidato 6 minuti e 40 secondi, ovvero 20 immagini e 20 secondi a immagine, per presentare la propria vision ad un ritmo vivace.

Il tema su cui si concentreranno gli interventi è abitare il futuro, i candidati alla open call for ideas dovranno cercare di dare risposte coraggiose e innovative a tutti gli interrogativi ad esso connesso: quanto inciderà, ad esempio, lo sviluppo tecnologico sul nostro modo di vivere e di abitare? Riusciremo a umanizzarlo? Come saranno le città del futuro? Vivremo in metropoli immerse nelle foreste o saremo costretti a colonizzare nuove isole artificiali? E come saranno le case del futuro? Vivremo circondati da robot o recupereremo l'archetipo della casa-rifugio abitando grotte high-tech? 

Partecipazione

La open call for ideas è rivolta a studenti, creativi, videomaker, designer, grafici, progettisti (architetti, ingegneri, geometri) ecc. in forma singola o collettiva.

Iscrizione

Il materiale richiesto espresso nel bando dovrà essere inviato in un'unica soluzione via email a ideeperabitareilfuturo@expo-casa.com entro lunedì 7 gennaio 2018.

Premio

I candidati selezionati dalla commissione esaminatrice avranno diritto a presentare la loro idea nell'ambito dell'iniziativa Pecha Kucha Night vol.4 - Idee per abitare il futuro, che si svolgerà Domenica 10 marzo 2019 durante Expo Casa 2019 - New Humanistic Experience - Costruire futuri.

Ai candidati selezionati sarà garantito il rimborso delle spese di viaggio (in caso di partecipazione collettiva tale rimborso varrà per un solo componente del gruppo, non necessariamente il capogruppo).

Un grand jury qualificato, nominato dai soggetti promotori dell'iniziativa, valuterà la migliore tra le idee esposte in occasione della presentazione a cui spetterà un premio pari a euro 500,00.

EXPOCASA 2019 - New Humanistic Experience/Costruire futuri

Bastia Umbra (PG), Centro Fieristico Regionale "Lodovico Maschiella"
2 - 10 marzo 2019

Bando del concorso | Locandina del concorso

Maggiori informazioni:
www.expo-casa.com/idee-per-abitare-il-futuro

pubblicato in data: