Fasano. Rigenerazione ARU 10, il recupero della forma storica e delle sue connessioni

concorso di idee

Consegna entro il 1° marzo 2019

Il Comune di Fasano (BR ha bandito un concorso di idee per acquisire proposte di trasformazione urbana di uno degli ambiti di rigenerazione individuati nel DPRU.

La rigenerazione ARU 10 si configura come primo progetto pilota della strategia di rigenerazione urbana del Comune di Fasano che prevede il recupero, la fruibilità e la valorizzazione del sito, con la peculiare integrazione tra paesaggio e rete rurale, attraverso la ricostruzione delle matrici storico-rurali dell'insediamento e delle sue reti e la riconnessione delle frazioni.

Il territorio comunale di Fasano si configura come una vera e propria campagna abitata, costruita da mosaici agrari a trama fitta, un sistema rurale policentrico e isotropo fatto di medio/piccole frazioni che in osmosi col territorio circostante dovrebbero gravitare una attorno all'altra e tutte insieme attorno al centro urbano maggiore di Fasano. Al fine di riattivare l'osmosi con un territorio altamente caratterizzato da oliveto secolari, costruzioni rurali, muretti a secco e masserie, dovranno essere recuperati e valorizzati i percorsi matrice a raggiera, che dalle campagne entrano sino al centro di Fasano, innovando nella tradizione il sistema di accessibilità e connessione, in una direzione dolce e slow.

È adottata una procedura aperta in unico grado, in forma anonima

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 750.000,00, al netto di I.V.A.

Premi

- per il 1° classificato 10.000 euro
- per il 2° classificato 3.500 euro
- per il 3° classificato 1.500 euro

Bando e documentazione
www.comune.fasano.br.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: