#GenoaCall: una residenza universitaria contemporanea per la città storica

concorso di idee per professionisti e studenti

Consegna entro il 15 aprile 2019

È tra i carrughi genovesi che si ambienta il nuovo concorso di idee della piattaforma ArchContest che invita ad immaginare la Genova University Housing, una residenza universitaria a servizio degli studenti del vicino DAD (Dipartimento di Architettura e Design) nel cuore della città storica.

A Genova convivono diverse anime, si respira il fascino antico dell'identità medievale e si ammirano alcune emblematiche architetture contemporanee come Il Museo Galata, la Biosfera e la Biga tutte progettate da Renzo Piano.

È in questa atmosfera di commistione che gli organizzatori immaginano il progetto per una nuova residenza universitaria da realizzare in piazza Sarzano, un luogo al margine tra la città e il mare ancora privo di opportuna sistemazione.

La proposta deve essere capace di integrarsi nel contesto senza rinunciare a istanze di stampo contemporaneo, e di innescare processi di miglioramento su scala urbana.

Possono iscriversi laureandi, laureati o liberi professionisti. Si può partecipare sia in forma singola e in gruppo (non deve superare i 5 componenti).

Iscrizione

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno ultimo di consegna elaborati 15 aprile 2019.

Le modalità di iscrizione sono le seguenti:

  • ISCRIZIONE ORDINARIA | 14 gennaio - 27 febbraio 2019
    20,00 euro per chi effettua pagamento tramite PayPal.
    25,00 euro per chi sceglie la modalità bonifico bancario.

  • ISCRIZIONE STRAORDINARIA | 28 Febbraio - 15 Aprile
    25,00 euro per chi effettua pagamento tramite PayPal
    30,00 euro per chi sceglie la modalità bonifico bancario

  • ISCRIZIONE FREE
    Per coloro che vogliono prendere parte al contest rinunciando al premio finale la quota di partecipazione è di 10,00 euro. L'iscrizione è valevole per l'intera durata del contest (14 gennaio - 15 aprile).

Le quote sono da intendersi per singolo partecipante.

Coloro che prenderanno parte a questo concorso (esclusi i partecipanti con Iscrizione Free) hanno diritto ad una riduzione del 50% per la partecipazione al concorso #OSLOCALL proposto dalla piattaforma startfortalents.net.

Giuria

3NDY STUDIO - AM3 ARCHITETTI ASSOCIATI - BIANCHIVENETOARCHITETTI - DEMOGO STUDIO - DIDONÈ COMACCHIO ARCHITETTI - ÈCRU STUDIO - INOUT ARCHITETTURA - KM429 ARCHITETTURA - LAPRIMASTANZA - MORANA RAO ARCHITETTURA - OPPS ARCHITETTURA - PARDINI HALL ARCHITECTURE - RRS STUDIO - WALTER LEONE ARQUITECTO.

Premi

Verranno stilate due diverse graduatorie.

  • Per i partecipanti con Iscrizione Ordinaria o Straordinaria:
    - Al 1° classificato: 500,00 euro (IVA esclusa) per singolo partecipante.
    - Ai primi tre classificati: un abbonamento annuale alla rivista DOMUS in formato digitale.
    - Ai vincitori, e agli eventuali progetti menzionati, è garantita la partecipazione a vita nell'ambito di tutti i nostri futuri concorsi e saranno presenti sul nostro portale.
  • Per i partecipanti con Iscrizione Free:
    un unico progetto vincitore al quale verrà riconosciuto un abbonamento annuale alla rivista DOMUS in formato digitale.

Bando

Maggiori informazioni:
https://archicontest.net/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: