Bamboo Rush 2019: oggetti di design per valorizzare le caratteristiche del bambù

concorso di design per professionisti e studenti

Iscrizione entro il 30 aprile 2019 | Consegna entro il 31 luglio 2019

Il Labirinto della Masone ha lanciato la seconda edizione di Bamboo Rush, il concorso internazionale per la progettazione e realizzazione di un oggetto di design in bambù producibile in serie e destinato ad uso domestico, spazi pubblici o, da quest'anno, strutture o gallerie.

L'obiettivo è puntare i riflettori sulle caratteristiche intrinseche del materiale, valorizzandone le proprietà tecniche ed espressive, il tutto in una cornice speciale, quella del labirinto in bambù più grande al mondo.

Il concorso è suddiviso in due sezioni:

  • Junior destinato a studenti regolarmente iscritti a scuole superiori di grafica, arredamento, design, facoltà di architettura o design, dottorati, master e corsi equipollenti.
  • Senior destinato a designer, architetti, singoli o in gruppo, nonché lavoratori dipendenti diplomati o laureati operanti nel settore del design e della progettazione, artisti, creativi.

Il progetto presentato potrà integrare diversi materiali, ma il bambù dovrà rivestire il ruolo più importante nella costruzione complessiva.
Verranno valutate positivamente le eventuali innovazioni tecnologiche apportate all'oggetto anche in relazione ad un suo possibile ciclo produttivo.

La premiazione avrà luogo presso il Labirinto della Masone durante la quarta edizione della manifestazione "Under the Bamboo Tree" che si terrà nei giorni 12 e 13 ottobre 2019.

Quota di partecipazione

  • Categoria junior: 20 euro
  • Categoria senior: 50 euro

Premio

  • Sezione senior: 3.000 euro (al lordo degli adempimenti di legge) 
  • Sezione junior: 1.500 euro (al lordo degli adempimenti di legge)

Le opere verranno esposte in una mostra dedicata al concorso, che si terrà in data da definirsi presso il Labirinto a Fontanellato, in provincia di Parma.

BandoModulo di partecipazione

Maggiori informazioni:
www.labirintodifrancomariaricci.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: