LAGI 2019 Abu Dhabi. Un'installazione artistica sostenibile per Masdar

concorso di land art per professionisti e studenti

Consegna entro il 12 maggio 2019

Si aprono le iscrizioni per la nuova edizione di LAGI - Land Art Generator Initiative, tra i concorsi più importanti sul tema della sostenibilità.

Il sito oggetto della nuova edizione è Masdar, la smart city progettata da Foster & Partner negli Emirati Arabi (Abu Dhabi).

Ai concorrenti è richiesta la progettazione di un'installazione artistica che utilizzi l'energia rinnovabile come strumento di espressione creativa e che produca effettivamente energia coerentemente con il masterplan di base, proponendo una riflessione su cosa significhi l'arte nel contesto degli spazi pubblici di una città come Masdar, considerata la capitale della sostenibilità.

Il titolo della manifestazione di quest'anno è LAGI 2019 Abu Dhabi - Return to the Source in riferimento da un lato al significato di Masdar, che in arabo vuol dire "fonte", dall'altro alla storia dell'iniziativa stessa che è stata infatti istituita negli Emirati Arabi Uniti nel 2008.

L'edizione di quest'anno è inoltre particolarmente speciale perché in partnership con il 24° World Energy Congress, il più grande e influente evento mondiale dell'energia, all'interno del quale sarà allestita la mostra dei 25 progetti finalisti.

LAGI 2019 diventerà poi un libro, con le migliori 50 - 60 proposte, pubblicato con Prestel (una divisione di Random House) che uscirà a gennaio 2020 al World Future Energy Summit.

Il concorso è aperto a tutti, compreso gli studenti, ma è in particolare rivolto ad artisti, urbanisti, architetti, paesaggisti e ingegneri.

Premio

  • al 1° classificato: $40.000 USD
  • al 2° classificato: $10.000 USD

Un rappresentate del raggruppamento del primo e secondo classificato potrà partecipare alla cerimonia di premiazione e l'opening della mostra ad Abu Dhabi, con biglietto aereo e alloggio offerti.

Documentazione completa su:
https://landartgenerator.org/competition2019.html

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: