Re.Quality Fara Vicentino. Piazza Rinaldo Arnaldi e le aree adiacenti sono da trasformare

concorso di idee per professionisti

Consegna entro il 22 aprile 2019

Il Comune di Fara Vicentino (VI) ha bandito un concorso di idee nazionale per ampliare il dibattito sulla riqualificazione di una porzione del centro di rilevante importanza per il paese.

L'area dell'intervento si trova lungo un'asse di comunicazione "storico" e potenziale fulcro di collegamento con le diverse località collinari circostanti nella fascia pedemontana vicentina. Uno spazio, dove oggi si affacciano alcuni dei principali servizi pubblici, spazi sociali e attività commerciali attive del paese, che nel tempo diventato principalmente un crocevia di transito con parcheggio annesso.

Verranno premiate le proposte che sapranno meglio restituire all'area il carattere unitario di luogo pubblico- collettivo polifunzionale, con nuovi spazi di sosta, di aggregazione, di socializzazione; tutti collegati con efficacia e semplicità anche a quote altimetriche differenti in un contesto paesaggistico esistente e di fruibilità for all in relazione con l'intorno.

Dovrà essere quindi ribaltata la sua fruizione attuale, da semplice crocevia, passaggio occasionale o parcheggio, dovrà diventare un luogo di destinazione e punto di riferimento in dialogo con il contesto urbano e collinare. Un luogo attrezzato anche per attività temporanee (es. eventi, manifestazioni all'aperto etc.), per la promozione turistica del territorio, per la conoscenza locale della storia e dei principali monumenti del paese.

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a professionisti iscritti nei rispettivi Ordini professionali delle provincie di appartenenza, abilitati all'esercizio della professione alla data di pubblicazione del bando.

Premi

- al 1° classificato 4.500,00 euro
- al 2° classificato 2.000,00 euro
- al 3° classificato 1.000,00 euro
- al 4° classificato 500,00 euro
- segnalazione al 5° classificato

Bando

Documentazione sul sito
www.comune.faravicentino.vi.it

 

pubblicato in data: