Packaging innovation_in_cantiere: digital, design, safety e recycling

concorso di design per studenti e progettisti under 35

Iscrizioni entro il 28 febbraio 2019 | Consegna entro il 2 aprile 2019

Al fine di valorizzare soluzioni di packaging innovativi in Edilizia, ITI Carlo Bazzi ed ESEM CPT indicono un concorso di idee aperto a studenti e progettisti/designer under 35, invitati a far emergere una o più delle quattro seguenti caratteristiche - digital, design, safety e recycling - per rendere gli involucri più rispettosi dell'ambiente e delle persone.

I colori, il lettering, le forme, fanno parte di una strategia di persuasione, tesa a farci credere che il prodotto acquistato sia il migliore. Se il packaging riesce in questo intento, allora il DESIGN è innovativo. Sistemi di presa e trasporto più ergonomici -SAFETY- potrebbero ridurre i problemi di movimentazione manuale dei carichi e ridurre quindi eventuali danni a carico dell'apparato dorso lombare dei lavoratori occupati nei cantieri edili; sistemi di DIGITALIZZAZIONE potrebbero essere utilizzati per memorizzare informazioni di vario genere, da quelle relative alla sicurezza (es. schede tecniche e di sicurezza dei prodotti chimici) a quelle contabili (es. quantità e approvvigionamento dei materiali, tipologia di prodotti), alle caratteristiche dell'imballaggio stesso, al suo trasporto, con indicazioni del suo ciclo di vita, dalla produzione al RECYCLING.

patrocinio di Assimpredil ANCE, Feneal UIL, Filca CISL, Fillea CGIL e ASLE-RLST delle Provincie di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Il concorso è aperto a tre categorie di partecipanti:

  • Studenti delle Scuole Secondarie Superiori organizzati in forma singola o associata (Studente - Gruppo di Studenti - Classe -Scuola);
  • Studenti delle Università e Scuole di Design organizzati in forma singola o associata;
  • Progettisti e Designer under 35 in forma singola o associata.

Premi

Per i primi tre classificati delle tre categorie di partecipanti saranno previste durante la cerimonia di premiazione:

  • Consegna della TARGA D'ONORE "PACKAGING INNOVATION_IN_CANTIERE 2019"
  • Video Intervista
  • Esposizione al Museo della Sicurezza
  • Pubblicazione su riviste settoriali

Tutti i progetti presentati saranno esposti presso l'Istituto Carlo Bazzi di Milano, in occasione della settimana della Milano Design Week 2019 (9-14 aprile 2019).

Bando e documentazione sul sito
www.buildoursafety.it

pubblicato in data: