Proposte a confronto per riqualificare piazza Egidio Nuvolone

concorso di idee - due categorie over 35 e under 35

Consegna entro il 9 aprile 2019

Il Comune di Bellinzago Novarese ha indetto un concorso di idee per acquisire soluzioni innovative per un'adeguata risistemazione urbanistica e architettonica della piazza Egidio Nuvolone, inserita nel centro storico della città.

L'obiettivo è  quello di acquisire una qualitativa ipotesi di intervento, che possa orientare le fasi di progettazione della futura riqualificazione, proponendo scelte verosimilmente destinate a migliorare l'accessibilità e la fruibilità degli spazi, sia in riferimento alle attività turistico-ricettive che, più in generale, a quelle della vita cittadina.

Le idee progettuali dovranno essere volte alla valorizzazione dell'area nonché del contesto in cui si inserisce, prestando particolare attenzione alle caratteristiche storiche ed urbanistiche e migliorando l'integrazione tra le edificazioni preesistenti e l'edificio del Municipio.

L'idea progettuale, pertanto, concependo lo spazio urbano come luogo di incontro, di socializzazione e di crescita culturale, dovrà mirare alla valorizzazione degli aspetti architettonici dei luoghi e nel contempo migliorare il comfort ambientale dell'area oggetto d'intervento favorendo il soggiorno, lo svolgimento di eventi, le relazioni sociali e il rafforzamento dell'identità dei luoghi stessi.

L'idea progettuale dovrà, infine, rispettare reali criteri di fattibilità, considerando la storicità dell'ambito e le finalità perseguite, e presentare una stima sintetica di costo, esclusi gli oneri di progettazione, direzione lavori, ecc., contenuta in € 2.000.000,00 (duemilioni/00).

Il concorso si svolgerà in un'unica fase, in forma anonima, ed è suddiviso in due categorie: • over 35 • under 35

Premi

  • Categoria "over 35"
    - al vincitore 3.000,00 euro
    - al secondo classificato di 1.500,00 euro
    - al terzo classificato 500,00 euro
  • Categoria "under 35"
    - al vincitore 3.000,00 euro
    - al secondo classificato di 1.500,00 euro
    - al terzo classificato 500,00 euro

Le somme si intendono onnicomprensive di tutti i correlati oneri fiscali e previdenziali (compresi, ove applicabili, IVA, CPA, ecc.).

Bando e documentazione
www.comune.bellinzago.no.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: