Trasformazioni urbane innovative: al via la raccolta di interventi virtuosi

call for project CNAPPC e Anci

Candidature entro il 4 marzo 2019

Il CNAPPC con il Patrocinio dell'Anci ha bandito una call for project per raccogliere e mettere a sistema gli interventi innovativi di riqualificazione urbana capaci di diventare elementi propulsori e significativi per le future azioni di rigenerazione.

Trasformazioni urbane innovative si rivolge ai professionisti, comuni, enti e associazioni che hanno realizzato o stanno realizzando progetti sui temi dell'Agenda Urbana (mobilità sostenibile, efficientamento energetico, infrastrutture per l'inclusione sociale, tutela dell'ambiente e valorizzazione delle risorse culturali e ambientali) attraverso i Programmi Nazionali ed Europei (Piano Periferie, UIA, Smart City, Urbact, Horizon 2020, ecc.).

Il tema della call può essere inteso alle diverse scale territoriali all'interno delle quattro categorie di concorso:

  • Città moderna e contemporanea: crescere e vivere meglio senza consumo di suolo;
  • Città storica: nuove funzioni e nuovi modi di abitare;
  • Piccoli centri, aree interne e nuovi paesaggi: strategie per tutelare il patrimonio e rinnovare il tessuto sociale;
  • Micro-interventi partecipati e innovativi di riqualificazione urbana.  

Lilia Cannarella, Vice Presidente aggiunto del Consiglio Nazionale, ha sottolineato l'attualità di un tema che coinvolge da vicino il nostro territorio e la vita dei suoi abitanti: "Molti centri storici delle maggiori città europee e mondiali stanno infatti vivendo una trasformazione forzata che in alcuni casi sembra raggiungere le sembianze di una vera e propria sostituzione sociale, giustificata dalle ragioni dell'economia del turismo che trasforma abitazioni e attività commerciali di prossimità in servizi per il turista. Altra faccia della medaglia è il destino dei piccoli centri delle aree interne che, invece, si spopolano per mancanza di attività economiche e che non possono trovare il loro futuro nell'offerta turistica. Una realtà, questa, globale, ma che riguarda in modo particolare il nostro Paese: mentre le città diventano sempre più ricche e competono tra loro, i piccoli centri si impoveriscono".

Possono essere candidati interventi, realizzati o in corso di realizzazione, ma già diventati veicolo di cambiamento e di inversione di tendenze quali abbandono, degrado, spopolamento, e quindi, responsabili della nascita, contestuale o successiva, di interventi di riqualificazione più ampi con attività culturali ed economiche al contorno.

Candidature

Per partecipare è necessario inviare la propria adesione via email a call_tui@cnappc.it, allegando i documenti espressi nel bando entro il 4 marzo 2019 ore 12.00. 

Divulgazione dei risultati

Il CNAPPC intende organizzare una mostra di presentazione dei progetti selezionati entro il mese di maggio, nonché pubblicare ed esporre gli stessi in occasione di eventi nazionali ed internazionali.

Maggiori informazioni:
www.awn.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: