Studio di valorizzazione dei centri storici di Camerota e delle frazioni Marina, Licusati e Lentisco

concorso di idee

Consegna entro il 30 giugno 2019

Il Comune di Camerota (SA) ha bandito un concorso di idee per mettere a confronto idee architettoniche e proposte progettuali e creative, al fine di definire i criteri guida per una possibile riqualificazione dei centri storici di Camerota e delle frazioni Marina, Licusati e Lentisco. È possibile presentare una o più proposte progettuali riferite ad ogni singolo abitato.

L'obiettivo del concorso è quello di innescare una riflessione sul valore storico, architettonico e ambientale dei  centri storici, spesso vittime di incuria e abbandono. I partecipanti dovranno tener conto della connessione tra area antica ed espansione novecentesca, con l'obiettivo principale di migliorare la qualità degli spazi pubblici finora penalizzati, ridandogli un aspetto ex-novo che risponda ai bisogni sociali e culturali della popolazione.

Le proposte progettuali dovranno definire per i centri storici dei quattro paesi un piano - studio di valorizzazione unico o più piani-studio tra loro coordinati, realizzando un programma delle progettualità da sviluppare nel tempo.

Premi

Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l'attribuzione al 1° classificato vincitore del concorso di idee di un premio pari a 8.000,00 € da considerarsi lordo, comprensivo dell'IVA e del contributo previdenziale.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: