Learn Better. Un modello di scuola all'avanguardia in Finlandia

concorso di idee per professionisti e studenti

Iscrizioni entro il 23 agosto 2019 | Consegna entro il 2 settembre 2019

Competitions.Uni lancia un concorso di idee per immaginare un nuovo modello di scuola, in cui l'ambiente costruito contribuisca a migliora la possibilità di apprendimento e valorizzi le capacità individuali di ogni studente.

Pur ispirandosi a principi universali e proponendo soluzioni applicabili in diverse situazioni urbane, i partecipanti si confronteranno su di un sito specifico situato nel quartiere di Tahvonlahti a Helsinki.

La Finlandia infatti è ad oggi tra i paesi più innovativi dal punto di vista del sistema educativo e sta in più vivendo un momento di forte crescita demografica che impone un ripensamento, anche alla scala urbana, del sistema scolastico.

Attraverso una riflessione generale sul tema, ogni proposta dovrà provare a rendere in modo progettuale il ruolo delle scuole nella città contemporanea, interrogandosi su quali strategie mettere in campo per rendere la tipologia scolastica più efficace e piacevole per preparare gli allievi ad affrontare la società mutevole che ci circonda.

Il concorso è aperto a studenti e professionisti in gruppi composti da massimo 4 persone.

Quota di partecipazione 

La quota di partecipazione varia tra i 30$ e i 70$ (20$ e 40$ per gli studenti) in funzione della data di iscrizione. (in dettaglio qui).

Premi

  • Winner: 1.500 USD
  • Runner-Up: 800 USD 
  • People's Choice (tra gli studenti): 450 USD
  • People's Choice (tra i professionisti): 450 USD
  • Honorable Mention 4 (2 studenti e 2 professionisti): 200 USD ciascuno
  • Institutional Excellence Award: trofeo + certificato

Maggiori informazioni:
https://competitions.uni.xyz/learn-better

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: