#VeniceCall. Soluzioni abitative contemporanee per il distretto della Biennale

concorso di idee per studenti e professionisti

Consegna entro il 2 agosto 2019

Si concentra su Venezia il nuovo contest lanciato dalla piattaforma STaRT fortalents. L'oggetto della competizione è la progettazione di una tipologia di housing pensata per i viaggiatori nel distretto dei Giardini della Biennale.

La parte orientale della laguna infatti, dal 1985, è considerata dai veneziani una piccola cittadella culturale consacrata all'arte e all'architettura che concentra, tra l'Arsenale e i Giardini, l'insieme delle attività e delle installazioni pensate ogni anno per la Biennale di Venezia.

Il concorso #VeniceCall intende indagare quali soluzioni abitative potrebbero essere offerte ai turisti in una zona di così grande attrattiva, sfidando i partecipanti a progettare uno spazio che coniughi residenze e spazi espositivi, dove riposarsi, incontrarsi e condividere le proprie esperienze.

Il risultato dovrà essere un hub culturale che riassuma e traduca il patrimonio storico della città in un nuovo segno contemporaneo.

La partecipazione è aperta ad architetti, ingegneri e geometri, studenti e professionisti provenienti da ogni parte del mondo che potranno iscriversi in forma singola o di gruppo. 

Iscrizione

  • ISCRIZIONE ORDINARIA
    29 aprile - 23 giugno 2019 | 20,00 euro(PayPal) o 25,00 euro (bonifico bancario).
  • ISCRIZIONE STRAORDINARIA:
    24 giugno - 2 agosto 2019 | 25,00 euro (PayPal) o 30,00 euro (bonifico bancario).

Le quote sono da intendersi per singolo partecipante.

Giuria

3NDY STUDIO - AM3 ARCHITETTI ASSOCIATI - BIANCHIVENETOARCHITETTI - DEMOGO STUDIO - DIDONÈ COMACCHIO ARCHITETTI - ÈCRU STUDIO - INOUT ARCHITETTURA - KM429 ARCHITETTURA - LAPRIMASTANZA - MORANA RAO ARCHITETTURA - OPPS ARCHITETTURA - PARDINI HALL ARCHITECTURE - RRS STUDIO - WALTER LEONE.

Premi

  • al primo classificato: 500,00 euro (IVA esclusa) per singolo partecipante.
  • ai primi tre classificati: un abbonamento annuale alla rivista DOMUS in formato digitale.
  • ai vincitori e ai menzionati: partecipazione a vita nell'ambito di tutti i futuri concorsi Start fortalent + presentazione sul portale.

La giuria si riserva la possibilità di assegnare menzioni per le quali non ci sono premi in denaro. Tutti i progetti con riconoscimento saranno pubblicati sul nostro sito. 

Maggiori informazioni: startfortalents.net

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: