A come...Legno 2019: progettisti e artigiani insieme per realizzare un arredo urbano in legno

concorso di design

Iscrizione entro il 30 giugno 2019 | Consegna entro il 3 ottobre 2019

L'Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento bandisce un concorso di idee per acquisire progetti e relativi prototipi per la realizzazione di un elemento di arredo urbano in legno. I migliori progetti saranno esposti in occasione dell'evento "A come...Legno" che si svolgerà a Trento dal 18 al 20 ottobre 2019.

Per promuovere l'azione sinergica tra la tradizione italiana del design e il tessuto produttivo delle imprese, possono partecipare all'iniziativa coppie formate da un progettista e un'azienda artigiana del legno,il fine

Ai team si richiede l'elaborazione di un unico elemento d'arredo sotto forma di prototipo in scala 1:1 e della dimostrazione, esclusivamente illustrativa, che questo può coordinarsi con altri oggetti nell'ottica di una progettazione di un'intera area omogenea.

Ogni proposta dovrà essere riconducibile al territorio del Trentino e ai materiali che lo caratterizzano. Il legno dovrà essere prevalente nell'opera e qualsiasi altro materiale scelto a complemento dovrà essere riciclabile e non nocivo alle persone e all'ambiente.

Tutti i progetti presentati saranno oggetto di una mostra dedicata all'interno dell'evento "A come...Legno"  e saranno inseriti in un catalogo digitale. 

I primi 5 classificati, a chiusura dell'evento, verranno esposti a Trento presso Palazzo Roccabruna, la Casa dei prodotti trentini.

Partecipazione

Il concorso prevede la partecipazione in coppia di un'impresa dell'artigianato e di un progettista.
Nel dettaglio possono partecipare:

  • come impresa dell'artigianato: tutte le imprese - del settore legno - iscritte alla Camera di Commercio d'Italia, regolarmente iscritte a Confartigianato (v. per il Trentino iscritte all'Associazione Artigiani Trentino).
  • come progettista: tutti gli architetti, ingegneri, geometri, designer, o giovani professionisti, regolarmente iscritti all'Albo del proprio Ordine professionale, secondo l'ordinamento nazionale di appartenenza, ad eccezione dei designer e dei professionisti diplomati presso il liceo artistico con indirizzo del design del legno, che dovranno dimostrare il proprio titolo di studio.

Il progettista non deve essere in organico all'azienda dell'artigiano partecipante.

Iscrizione

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro per email all'indirizzo: :eventi@artigiani.tn.it entro il 30 giugno 2019.

Il termine per la consegna del materiale è il 3 ottobre 2019.

Premi

La proclamazione dei vincitori si svolgerà sabato 19 ottobre 2019 all'interno dell'evento "A come...Legno".

Ai primi cinque progetti e relativi prototipi verrà riconosciuto un premio in visibilità e promozione attraverso la pubblicazione sui canali web e social dell'Associazione, la diffusione di appositi comunicati stampa, l'organizzazione di alcune mostre o vetrine.

Tutti i progetti presentati saranno oggetto di una mostra dedicata all'interno dell'evento "A come...Legno" che si terrà il 18-19-20 ottobre 2019 a Trento e saranno inseriti in un catalogo digitale.

I primi 5 manufatti classificati, a chiusura dell'evento "A come...Legno", verranno esposti a Trento presso Palazzo Roccabruna, la Casa dei prodotti trentini. 

Bando 

Documentazione completa su:
www.acomelegno.it

pubblicato in data: