Houston Endowment, al via il concorso per la nuova sede in Texas dell'organizzazione filantropica americana

concorso internazionale di progettazione

Candidature entro il 15 luglio 2019

La Malcolm Reading Consultants (MRC) ha lanciato oggi il concorso di progettazione per la realizzazione della nuova sede del Houston Endowment, l'organizzazione filantropica statunitense originaria dell'omonima città del Texas.

Con l'intento di avvicinare la Fondazione alla comunità locale e rafforzare il suo ruolo di tramite e sostegno alle fasce più deboli della popolazione, la nuova sede sorgerà nei pressi di Spotts Park.

Per rafforzare questo obiettivo, anche il programma, che si svilupperà su una superficie di circa 40.000 piedi quadrati, prevede, oltre agli spazi di lavoro per gli impiegati, luoghi di incontro inclusivi, stimolanti e flessibili aperti alla città.

Ann Stern, President e CEO della Houston Endowment ha sollevato alcuni elementi interessanti legati alle caratteristiche progettuali che dovrà avere il nuovo edificio:

"Con questa competizione stiamo cercando un team di progettazione per creare una nuova sede che rifletta il nostro modo di lavorare. Abbiamo bisogno di una presenza visibile che comunichi il nostro lavoro come una delle voci forti e impegnate della città e della regione, e che sia per questo accogliente e accessibile ai nostri partner della comunità. Allo stesso modo, abbiamo bisogno di un posto di lavoro eccezionale che incoraggi il nostro team a lavorare in maniera collaborativa ed efficace."

"Inoltre - continua Ann Stern - negli ultimi 20 anni, Houston Endowment ha dato un contributo significativo al "greening" di Houston, e questo è un tema profondamente intrecciato nel progetto".

"Questo è un momento emozionante per noi - conclude Ann Stern - che ci permette di stabilire una presenza e un'identità a livello locale nella città. Ci permetterà anche di continuare nel solco della tradizione del nostro fondatore, Jesse H. Jones,  soprannominato "Mr. Houston" anche per i suoi contributi alla costruzione e allo sviluppo della nostra città".

Il costo di costruzione stimato per l'opera è 20 milioni di dollari e i tempi di realizzazione molto rapidi, si immagina infatti la fine dei lavori a maggio 2022.

Procedura concorsuale

La prima fase è internazionale e aperta a tutti, per parteciparvi non è necessario presentare un progetto ma solo una descrizione del raggruppamento, delle esperienze e dell'approccio che si intenderà adottare.

La giuria selezionerà poi una lista di almeno 4 gruppi che accederanno alla seconda fase progettuale, che obbliga di includere nel team un architetto registrato in Texas.

Rimborso

Un rimborso di 50.000 dollari è previsto per tutti i finalisti che avranno completato la seconda fase di selezione.

Documentazione completa su:
competitions.malcolmreading.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: