2 borse di studio sul paesaggio dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche

Candidature entro il 30 agosto 2019 ore 12

Parte la quinta edizione del concorso sostenuto dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche. Quest'anno saranno assegnate due borse di studio sul paesaggio ispirate alle eredità culturali di Ippolito Pizzetti e di Sven-Ingvar Andersson e indirizzate ad aree tematiche che ne rappresentano il profilo culturale e il campo operativo.

La borsa di studio dedicata al paesaggista italiano riguarda l'area tematica Natura e giardino. Ai candidati viene richiesto di presentare un progetto di ricerca sul tema dei nuovi paesaggi emergenti nell'Antropocene, con attenzione particolare alle questioni relative al rapporto tra intervento umano e natura, preferibilmente legato alla realtà geografica italiana.

Rientra invece nell'area tematica Progetto di paesaggio la borsa di studio dedicata al paesaggista svedese. In questo caso ai candidati viene richiesto un progetto di ricerca sul tema del rapporto tra accelerazione ambientale e atteggiamento culturale nei confronti del progetto del giardino e del paesaggio.

Durata e valore delle borse di studio

Le borse di studio, residenziali e non prorogabili, dureranno sei mesi ciascuna, dal 15 gennaio 2020 al 15 luglio 2020, presso la sede della Fondazione Benetton a Treviso.

Il valore di ciascuna borsa è fissato in 10.000 euro (lordi).

Requisiti

le borse sono destinate a laureati (laurea magistrale) e post laureati italiani e stranieri, che non abbiano compiuto i 40 anni alla data del 30 agosto 2019. Non possono concorrere i titolari di assegni di ricerca, né coloro i quali ricoprano un impiego pubblico o privato e svolgano una qualunque attività lavorativa in modo continuativo.


I giardini del té | Premio Carlo Scarpa 2019 | Foto Davide Gambino per Fondazione Benetton Studi Ricerche
Siepi parallele di Camellia sinensis lungo il fianco di una delle colline della fattoria di Kaoshui, Dazhangshan, ottobre 2018.

Candidature

La domanda, con i vari allegati, dovrà essere inviata tramite posta elettronica all'indirizzo paesaggio@fbsr.it entro venerdì 30 agosto 2019.

Bando

Maggiori informazioni
paesaggio@fbsr.it
www.fbsr.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: