Rigenerare Villa Reale di Monza: nuovi processi di rilancio e promozione

concorso internazionale di idee - video

Consegna entro il 30 settembre 2019

Triennale Milano, con il contributo di Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, promuove un concorso internazionale di idee per individuare nuove strategie, progetti e azioni volti alla valorizzazione sostenibile della Villa Reale di Monza, sede originaria della prima Biennale delle Arti Decorative e bene di eccezionale importanza storica, culturale e paesaggistica.

Ai partecipanti è richiesto di elaborare, attraverso la realizzazione di un video e di una relazione illustrata, una visione progettuale indicativa e suggestiva dei processi di rilancio e promozione dell'edificio, tenendo conto delle caratteristiche del complesso storico e delle necessità funzionali e di attività dello spazio, con l'obiettivo di definire un programma innovativo e sostenibile che possa arricchire le sinergie con gli altri comparti del sistema della Villa Reale.

L'edificio è infatti al centro di una complessa rete che costituisce il più grande parco recintato d'Europa composta da ben due ville storiche - Mirabello e Mirabellino - trentacinque edifici di origine rurale, tre mulini, un autodromo di Formula 1, un fiume, un sistema di rogge e un vastissimo parco di oltre 730 ettari con oltre 110.000 alberi.

Il complesso, con la nascita nel 2009 del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, ha avviato una serie di attività rivolte al pubblico (mostre, eventi e visite guidate) e concluso diversi restauri degli ambienti interni e del corpo centrale.

Ora però è di vitale importanza per la Villa l'elaborazione di una strategia di riposizionamento a livello nazionale e internazionale e di una riflessione sul ruolo e sulle funzioni che deve svolgere come istituzione culturale anche in rapporto al territorio su cui sorge.

Per questo il concorso richiede di sviluppare proposte di qualità capaci di rappresentare un valido modello di valorizzazione a supporto degli attori pubblici impegnati nel rilancio del complesso (Regione Lombardia, Comune di Milano e Comune di Monza, insieme con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza).

Alla fine della procedura di selezione saranno premiati 5 progetti vincitori che saranno annunciati durante un evento pubblico organizzato da Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi presso la Villa Reale di Monza.

Pur trattandosi di una procedura indipendente, il concorso si sviluppa in sinergia con gli obiettivi dell'Accordo di Programma, approvato il 22 dicembre 2017, che prevede la definizione di un masterplan per la valorizzazione del complesso monumentale "Villa Reale e Parco di Monza".

Foto di Gianluca Di Ioia © Triennale di Milano

Partecipazione

La partecipazione del concorso è aperta a progettisti, architetti, urbanisti, ingegneri, makers, economisti, sociologi, antropologi e soggetti interessati di varia formazione. La partecipazione può essere individuale o di gruppo.

Sono ammessi a partecipare al presente concorso tutti i soggetti, senza limite o vincoli di età.

Premi

Il concorso di idee si concluderà con una graduatoria di merito e con l'attribuzione di un rimborso spese pari a euro 1.000,00 per le proposte selezionate. Verranno individuate 5 idee vincitrici.

Documentazione completa su:
www.progettovillareale.it

pubblicato in data: