Polo per l'infanzia nel Quartiere Trentacapilli di Altamura

concorso di progettazione - procedura aperta - un grado

Consegna entro il 14 ottobre 2019

Dopo Capurso e Bari, arriva il terzo concorso di progettazione per la realizzazione di un nuovo complesso scolastico per l'infanzia accessibile alla comunità, questa volta nel Comune di Altamura.

L'area oggetto di intervento, ubicata nel quartiere Trentacapilli in località Lama di Cervo, ricade in una "zona di espansione C2" del P.R.G.

aggiornamento | risultato concorso

Ai partecipanti è richiesto un progetto per la realizzazione di un plesso dedicato alla cura, all'educazione e all'istruzione di bambini e di bambine tra 0 e 6 anni, che contenga spazi destinati ad asilo nido per 20 utenti circa, una sezione primavera per 25 utenti circa, 5 sezioni di scuola dell'infanzia per un totale di 125 utenti circa.

Si dovranno prevedere i seguenti servizi integrativi da utilizzare oltre l'orario scolastico: 3 laboratori tra cui una biblioteca, la ludoteca, spazi per il servizio in cui riproporre la quiete domestica, sportello/servizio sperimentale di counselling, auditorium, palestra e piccola piscina. Vi saranno anche spazi gioco e teatro all'aperto, piantumazioni che propongano un bosco della Murgia, un piccolo orto, aree a verde e parcheggi di servizio.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, non potrà essere superiore ad euro 3.194.000,00, al netto di I.V.A

Premi

- al 1° classificato 15.000 euro
- al 2° classificato 7.500 euro
- al 3° classificato 4.000 euro

Al fine di incentivare la partecipazione dei giovani professionisti under 40, l'ente attribuirà un premio aggiuntivo pari a 4 000,00 euro per il miglior progetto classificatosi tra il 4° e l'8° posto, ed elaborato da un gruppo di progettazione il cui capogruppo non abbia compiuto il 41° anno d'età.

Oggetto del concorso è l'acquisizione di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un "Progetto di fattibilità tecnica ed economica", con la conseguente individuazione del soggetto vincitore cui l'Ente banditore si riserva di affidare, con procedura negoziata senza bando e previo reperimento delle risorse economiche necessarie, la redazione della progettazione definitiva ed esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, fatto salvo l'esito positivo della verifica delle dichiarazioni rese e del possesso di tutti i requisiti richiesti dal D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Ulteriore opzione è l'affidamento dell'incarico di redazione della relazione geologica del definitivo, con la stessa procedura negoziata senza bando, qualora il soggetto sia in possesso dello specifico requisito di idoneità professionale. Inoltre è prevista l'opzione di affidare allo stesso vincitore un incarico specifico relativo alla progettazione esecutiva degli arredi ed eventuale direzione dell'esecuzione del contratto.

Bando e documentazione Comune di Altamura

Esito concorso

Determinazione dirigenziale n. 788 del 15/06/2021

1° classificato

RTP: arch. Marcello Morgante; arch. Pietro Pinducciu; arch. Marco Tius; arch. Angelica Magrini; ing. Davide Salomone; ing. Fabio Morgante

2° classificato

arch. Pietro Colonna

3° classificato

RTP. Masi Maurizio, associato dello studio ARKLAB; arch. Marirosa Marroccoli; ing. Rocco Squicciarini; arch. Antonella Simone

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: