Legnago, intervento di rigenerazione del complesso scolastico nel quartiere di Porto

concorso di progettazione - due gradi

Consegna entro il 24 ottobre 2019

Il comune di Legnago ha avviato da tempo un processo di rifunzionalizzazione delle strutture scolastiche, ora con il contributo e il patrocinio dell'Ordine Architetti PPC di Verona e del CNAPPC, bandisce un concorso di progettazione al fine di acquisire un progetto di elevata qualità architettonica relativo all'intervento per la rigenerazione e il potenziamento del complesso scolastico di via Ragazzi del ‘99 nel quartiere di Porto.

L'obbiettivo generale dell'Amministrazione è quello di riorganizzare funzionalmente tutta l'area scolastica al fine di garantire una migliore fruibilità della stessa sia da parte degli studenti, sia per il riuso e riqualificazione dell'intera area per tutti i cittadini. L'orizzonte temporale per la completa attuazione del programma è di 15/20 anni e dovrà essere necessariamente realizzato per stralci funzionali.

Il concorso si sviluppa in due gradi, nel primo è richiesto un piano d'intervento finalizzato alla riorganizzazione dell'intera area, con ubicazione delle varie funzioni espletate, con individuazione dei vari step realizzativi (stralci funzionali) e proposta architettonica di massima della nuova scuola secondaria di I grado.

Il 2° grado del Concorso riguarda specificatamente il primo stralcio funzionale del progetto generale e dovrà prevedere la realizzazione della nuova scuola secondaria di I grado "G.B.Cavalcaselle", da edificarsi su area libera, previa demolizione parziale dell'edificio scolastico esistente.

L'importo per la nuova costruzione e per la riorganizzazione interna dovrà essere non superiore al costo stimato per la realizzazione dell'opera per un importo pari a € 3.000.000 per soli lavori e oneri per la sicurezza.

Premi

- per il 1° classificato: 29.427,43 euro; 
- per il 2° classificato: 4.000,00 euro;
- per il 3° classificato: 3.500,00 euro;
- per il 4° classificato: 2.500,00 euro;
- per il 5° classificato: 2.000,00 euro;
L'importo del primo classificato verrà corrisposto per il 50% alla proclamazione e il restante 50% dopo la consegna del progetto di fattibilità tecnica ed economica, alla sua verifica ed approvazione.

Bando e documentazione su
www.concorsiawn.it/complesso-scolastico-cavalcaselle/

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: