Grid Second Life. Si cercano progetti di recupero da presentare al Ciam 2019

Open Call for Projects

Candidature entro il 22 settembre 2019

C'è tempo fino al 22 settembre 2019 per rispondere all'open call for project lanciata in occasione del CIAM 2019 di Bergamo per selezionare i progetti più interessanti di riutilizzo e riqualificazione di edifici esistenti da presentare alla conferenza finale (24 e 25 ottobre) e utilizzare come casi studio per sperimentare un nuovo strumento di analisi critica: la Grid Second Life.

Prendendo spunto dalla griglia proposta da Le Corbusier e ASCORAL (il gruppo francese CIAM) per misurare criticamente i progetti in mostra al VII Congresso CIAM di  Bergamo del 1949, il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, in collaborazione con l'Ordine Architetti di Bergamo, ha curato l'ideazione di una nuova griglia dedicata esclusivamente alla riqualificazione di edifici esistenti e alla riqualificazione urbana.

Grid Second Life funziona come una piattaforma interattiva che consente la presentazione, l'analisi e la lettura comparativa online dei migliori esempi internazionali attraverso l'applicazione di specifiche categorie critiche usate allo scopo di analizzare le condizioni dell'azione progettuale e le sue conseguenze in funzione delle condizioni di contesto (sociali ed economiche, naturali e geografiche, antropologiche e culturali).

Ad oggi, sul sito gridsecondlife.it sono stati pubblicati quattro progetti illustrativi - due di Gonçalo Byrne e due di Antonio Ravalli - già discussi da entrambi gli autori in un evento pubblico il 20 luglio a Bergamo, sarà poi il Comitato Scientifico a selezionare, sulla base della call, i progetti che entreranno a far parte della piattaforma.

I progetti selezionati verranno presentati alla Conferenza finale di Bergamo dagli autori stessi attraverso un dibattito critico che evidenzierà esperienze, approcci e condizioni professionali, nel solco dei principi che animarono il VII CIAM.

Flyer

Maggiori informazioni:
www.gridsecondlife.it
www.ciam2019.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: