Una nuova Central Hall per il National Railway Museum di York

concorso di progettazione - procedura ristretta

Candidature entro il 16 ottobre 2019

Per svolgere al meglio il ruolo di polo culturale principale all'interno del progetto di rigenerazione York Central, il National Railway Museum, in collaborazione con la Malcolm Reading Consultants (MRC), lancia un concorso per la progettazione di una nuova hall centrale.

La York Central è un grande progetto di riqualificazione di aree industriali dismesse della città di York che si sviluppa lungo un asse principale che attraversa il sito del Museo dividendolo in due gallerie principali, la Great Hall e Station Hall. Con il concorso si richiede l'ideazione di una nuova Central Hall da posizionare tra le due sale espositive allo scopo di rendere più accattivante l'ingresso al museo e migliorare la leggibilità di tutto l'intervento a scala urbana.

Il nuovo edificio, che coprirà una superficie pari a 4.500 sqm per un budget di £ 16,5 milioni, ospiterà spazi di accoglienza e ricevimento e una spettacolare galleria di 1.000 sqm in cui il museo presenterà le novità della sua collezione.

L'emblematica Central Hall, insieme con le altre iniziative strategiche del progetto Vision 2025, permetterà al National Railway Museum di rilanciarsi a esattamente 50 anni dalla sua apertura ed aumentare il flusso dei visitatori fino a circa 1.2 milioni l'anno.

La procedura di concorso è ristretta e in due fasi, saranno selezionati sulla base di un dossier di presentazione un minimo di 5 team che dimostreranno di avere creatività e un eccezionale talento per la progettazione, oltre ad una spiccata sensibilità rispetto al patrimonio culturale costruito e ai principi di sostenibilità.

A Febbraio 2020, il National Railway Museum organizzerà a York una mostra con i diversi scenari proposti dai team finalisti.

Rimborso

Ogni team finalista che concluderà correttamente la seconda fase e parteciperà al colloquio con la giuria riceverà un rimborso di £30.000.

Documentazione completa su:
competitions.malcolmreading.com/railwaymuseum 

pubblicato in data: