Algeco Competition 2019. Costruzioni modulari per umanizzare i Grands Ensembles francesi

concorsi di idee - under 30

Al via la settima edizione dell'Algeco competition, il concorso di idee internazionale rivolto agli under 30 dedicato quest'anno alle potenzialità delle tecnologie modulari nella riqualificazione dei Grands Ensembles francesi.

Con il titolo "Giving Social Housing a Human Touch" il concorso sfida i partecipanti a umanizzare i grandi complessi di edilizia sociale provando a porre rimedio alla carenza di attività collettive che questi presentano. Secondo gli organizzatori infatti, nonostante da ormai 30 anni i Grands Ensembles siano oggetto di importanti interventi di riqualificazione, continua ad essere irrisolto il malessere generato dagli spazi sterili che circondano le abitazioni.

L'ipotesi è allora quella di utilizzare costruzioni modulari che permettano la creazione di piccoli servizi capaci di innescare la prima tappa di una dinamica partecipativa di trasformazione per gli spazi liberi dei grands ensembles.

Ai concorrenti è quindi richiesto di progettare, su di un sito a loro scelta, una costruzione modulare per un determinato servizio, che risponda ai bisogni degli abitanti e che dimostri in due distinti scenari - all'orizzonte 2025 e 2030 - come nel tempo il proprio progetto possa permettere agli abitanti, alle amministrazioni e ai pianificatori di riconquistare la possibilità di trasformare "dal basso" gli spazi inutilizzati, senza bisogno di grandi progetti a vasta scala.

Il concorso è aperto a studenti di architettura, interni e design (magistrale) e ai giovani architetti under 30.
Si può partecipare in forma singola o di gruppo (massimo 4 componenti).

Premi

  • al 1° classificato: 6.000 euro + stage nello studio Algeco di Parigi (durata da definirsi)
  • al 2° classificato: 5.000 euro
  • al 3° classificato: 3.000 euro
  • 20 saranno selezionati per la pubblicazione "Architecture(s) Elémentaire(s)

Giuria

  • François Bellanger
  • Marie Hélène Contal
  • Charles Saade Patrick Roult
  • Alexis Salmon-Legagneur

+ info: architectureselementaires.algeco.fr

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: