Nuovi disegni geometrici, organici o combinati per IDEASxWOOD 2019/2020

concorso di design per studenti e progettisti under 39

Consegna entro il 30 aprile 2020

TABU Spa di Cantù, azienda di riferimento a livello internazionale nella tintoria del legno naturale e nella tecnologia del legno multilaminare, organizza e promuove la 2° edizione del Design Contest IDEASxWOOD 2019/2020 volto alla progettazione di disegni geometrici, organici o combinati secondo una delle seguenti modalità:

  • 1. finalizzati alla realizzazione di piallacci multilaminari formato 650 x 3060 mm;
  • 2. finalizzati alla realizzazione d'intarsi industriali (Collezione Graffiti by Tabu ) sia su piallacci naturali tinti che su piallacci multilaminari - o liberamente accostabili - per la produzione di pannelli formato 1260 x 3060 mm;
  • 3. finalizzati allo sviluppo di superfici tridimensionali (Collezione Groovy by Tabu) realizzati con la tecnica di impressione a rilievo o del bassorilievo per la produzione di pannelli formato 1260 x 3060 mm;
  • 4. finalizzati allo sviluppo di superfici per boiserie di ultima generazione (Collezione SKEENS by Tabu) realizzati in fogli formato 620 x 3000 mm.

Le soluzioni presentate dovranno essere originali e inedite e finalizzate a valorizzare le lavorazioni dell'azienda. Saranno ben valutate la qualità estetica della presentazione e considerazioni circa la fattibilità tecnica del progetto. Saranno ben valutate anche l'indicazione nel progetto di almeno una specie legnosa certificata come da elenco FSC® (qui il documento) e l'attenzione al riuso del legno e all'ottimizzazione del suo impiego nei processi produttivi.

La partecipazione al concorso è aperta a:

  • Categoria Professionisti: a tutti i progettisti italiani e stranieri (non è obbligatorio uno specifico titolo di studio o di diploma/laurea) di età inferiore ai 39 anni. Sono da considerarsi nella categoria Professionisti tutti coloro che, alla data dell'iscrizione al concorso non risultino iscritti a Scuole, Istituti o Accademie, e che lavorino nel settore della progettazione, dell'interior design o dell'industrial design.
  • Categoria Studenti: a tutti gli studenti italiani e stranieri delle Università di Architettura e di Ingegneria, delle Scuole e degli Istituti di Design e delle Accademie di Belle Arti.  

Per far conoscere da vicino l'azienda, la sua produzione e le sue strategie, Tabu organizzerà uno o più Open Day o Webinar in date da definirsi che saranno riportate sul sito www.ideasxwood.it

In quelle occasioni sarà possibile richiedere maggiori informazioni finalizzate all'elaborazione dei progetti.

Giuria

La Giuria sarà presieduta dall'architetto Franco Raggi e composta da architetti, giornalisti ed esponenti delle Associazioni del comparto legno-arredo. I nomi dei componenti verranno pubblicati sul sito del Contest.

Premi

Categoria PROFESSIONISTI: 1° premio 5.000 euro
Categoria STUDENTI: 1° premio 5.000 euro

Il vincitore di ciascuna categoria è scelto all'interno di una rosa di finalisti che verranno insigniti con Menzioni Speciali in base alla tipologia del progetto presentato.

+ info e bando su www.ideasxwood.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: