Rilegno contest - una nuova cassetta in legno per il bio, trasformabile da strumento di trasporto a espositore

concorso di design per studenti e professionisti

Consegna entro il 2 marzo 2020

Rilegno, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi di legno, ha lanciato un concorso internazionale di idee per selezionare idee che prevedano l'uso e il riuso del legno e ne valorizzino le potenzialità per realizzare oggetti che siano sostenibili e riproducibili su scala industriale.

L'obiettivo del concorso è quello di progettare un nuovo contenitore in legno per prodotti biologici, che da strumento di trasporto diventi espositore e sistema significante rispetto a una serie di valori simbolici (valori ambientali, mangiare sano, rispetto della natura e degli elementi naturali).

Parole chiave per lo sviluppo del tema sono: → BiologicoMateriali naturaliEconomia circolareSistema modulareHigh tech / low tech

La giuria che sarà composta da imprenditori, architetti, rappresentanti aziendali, docenti universitari, selezionerà i lavori più interessanti secondo i criteri di: → Originalità del progettoRiproducibilità dello stesso su scala industrialeCompatibilità ambientale per caratteristiche e processi di lavorazioneFattibilità economica e tecnologica del progetto.

PREMI

Al primo classificato verrà corrisposto un riconoscimento in denaro pari a 10.000,00 Euro, onnicomprensivo di tutti gli oneri fiscali e previdenziali. Il secondo e terzo classificato riceveranno rispettivamente 4.000 Euro e 2.000 Euro.

Verranno inoltre corrisposti dei premi ‘Rilegno social' a chi meglio comunicherà su Instagram il proprio progetto: 2.000 Euro per il primo classificato, e 1.000 Euro per il secondo.

Calendario

• 6 novembre 2019 apertura bando
•  2 marzo 2020 termine ultimo di consegna elaborati
•  30 marzo 2020 conclusione della valutazione giuria
•  Premiazione: Milano Design Week 2020 (21 - 26 aprile 2020)

Sito ufficiale del concorso
contest.rilegno.org 

 

 

pubblicato in data: