Il compensato curvato 2020. Designer a confronto per curvare lo spazio

concorso di design under 35

Consegna entro il 15 gennaio 2019

Per dare visibilità ai giovani talenti del design e favorire la collaborazione con le aziende italiane Econetwork lancia la prima edizione del concorso "Il compensato curvato - Curvare lo spazio" che selezionerà 5 progetti che verranno esposti in occasione della settimana dedicata al Fuorisalone Monza 2020.

Il tema di quest'anno è lo spazio, inteso come "luogo indefinito e illimitato in cui si pensano contenute tutte le cose materiali, le quali, in quanto hanno un'estensione, ne occupano una parte e vi assumono una posizione, definita mediante le proprietà relazionali di carattere qualitativo (sempre relative a una certa scala) di vicinanza, lontananza, di grandezza."

Ai partecipanti è richiesto un progetto che coniughi il tema di concorso con il mondo dell'industria e dell'artigianato, dando particolare importanza alla ricerca di modi innovativi di pensare il compensato curvato abbinato a nuovi materiali e di tipologie di oggetti funzionali alla vita dell'abitare contemporaneo.

Le proposte dovranno rientrare nelle seguenti linee di sviluppo:

  • complementi d'arredo
  • componenti per il benessere in ambito domestico
  • complementi di arredo per esterni
  • oggettistica per la casa

Partecipazione

La partecipazione è gratuita, aperta a giovani designer dai 18 ai 35 anni di età compiuti nell'anno 2019, che siano in possesso di un diploma di laurea triennale e/o magistrale provenienti dalle Università di Architettura, Design, Scuole o Istituti di arte o design e Accademie di Belle Arti, o iscritti per l'anno accademico 2019/2020 in un Corso di Laurea triennale e/o Magistrale delle Università di Architettura, Design, Scuole o Istituti di arte o design e Accademie di Belle Arti, scuole professionali e scuole d'arte.

Iscrizione

Il materiale richiesto dal bando dovrà essere consegnato a mano o inviato tramite corriere/posta presso la Segreteria del concorso dal 1 dicembre 2019 al 15 gennaio 2020.

Premi

  • al 1° classificato: euro 500 lordi
  • dal 2° al 5° classificato: una targa

L'Organizzazione del concorso si riserva di realizzare, eventualmente, alcuni prototipi dei progetti selezionati.

Tutti i progetti vincitori saranno esposti in occasione della settimana dedicata al Fuorisalone Monza 2020. 

Bando 

Maggiori informazioni: ilcompensatocurvato.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: