Una facciata a regola d'arte. Un'opera artistica per l'associazione il Pilastro di Santa Maria Capua Vetere

concorso di idee

Proroga | consegna entro il 16 gennaio 2020

L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Caserta in collaborazione con l'Associazione Culturale il Pilastro a Santa Maria Capua Vetere (CE) ha indetto un concorso d'idee per riqualificare dal punto di vista estetico e di decoro urbano la facciata del palazzo in cui ha sede l'istituzione.

L'oggetto del concorso è l'ideazione di un'opera artistica - tramite dipinti, murales, immagini di street art, graffiti, bassorilievi, ecc. - che recuperi e comunichi la storia e le tradizioni del territorio, veicolando un messaggio sociale e culturale.

La facciata su cui verrà realizzato il progetto è quella prospiciente la piazza Largo Torre, di cui la proposta dovrà rispettarne i rapporti di pieni e vuoti esistente e non alterarne in nessun modo il suo aspetto attuale.

I partecipanti sono inoltre invitati a proporre un'idea progettuale per la riqualificazione della piazza antistante (facoltativo).

A fine concorso, le proposte potranno essere utilizzate per una mostra e/o per una eventuale pubblicazione, mentre l'Associazione valuterà l'eventualità di far realizzare l'opera.

Possono partecipare, Architetti, Designer, Diplomati all'Accademia delle Belle Arti, studenti e laureandi delle Facoltà di Architettura, Design e Accademia delle Belle Arti. La partecipazione può essere singola o in gruppo.

aggiornamento 16.12.2019
a seguito delle numerose richieste di proroga da parte di candidati interessati i termini di scadenza sono prorogati al 16 gennaio 2020.

Premi

  • al primo classificato: € 1000,00
  • al secondo e al terzo classificato: una menzione

Bando + modulo di partecipazione

Maggiori informazioni:
www.ordinearchitetticaserta.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: