RE-Stock London Housing. Strategie di rinascita per le case popolari londinesi

concorso di idee per professionisti e studenti

Proroga | Iscrizioni entro il 12 giugno 2020 | Consegna entro il 17 luglio 2020

La rinomata Bartlett School of Architecture di Londra, in collaborazione con Bee Breeders e Archhive Books, lancia un concorso nella capitale del Regno Unito per ri-visitare, ri-immaginare, ri-invigorire e ri-pensare l'iconico patrimonio del "council housing", gli alloggi popolari inglesi.

Londra, come molte altre capitali europee, sembra essere bloccata in una continua crisi abitativa, in cui si costruiscono sempre meno case e si cominciano ad osservare le conseguenze del regime del "Right to Buy" che ha ulteriormente ridotto le scorte residenziali disponibili per le persone che necessitano di un alloggio a prezzi accessibili.

In questa cornice il concorso RE-Stock London Housing invita i partecipanti a riqualificare complessi abitativi popolari esistenti o ripensarne di nuovi, immaginando una strategia flessibile, che possa essere adottata in diverse parti della città e implementata a seconda della domanda.

Le proposte dovranno essere audaci e fuori dagli schemi e rispondere ad alcune delle domande frequenti che la società oggi impone: coesione sociale, consumo energetico limitato, riduzione dell'emissione di carbonio, ecc.

Iscrizione

Le spese di iscrizione variano tra US $90 e US $140 in funzione della data di registrazione.
Sono previsti sconti per gli studenti.

Premi

  • Primo classificato: US $3.000
  • Secondo classificato: US $1.500
  • Terzo classificato: US $500
  • BB Student Award: US $500
  • BB Green Award: US $500
  • 6 menzioni d'onore

Tutti i vincitori riceveranno un certificato di partecipazione, copertura mediatica internazionale e sui canali Bee Breeders e saranno inclusi nella pubblicazione Archhive Books "What is Affordable Housing?".

Documentazione completa

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: