Tuchkov Buyan Park a San Pietroburgo. Proposte per un parco urbano affacciato sul fiume Neva

concorso di progettazione

Candidature entro il 15 gennaio 2020

Da più di cento anni gli abitanti di San Pietroburgo hanno il desiderio di veder sorgere un parco urbano sull'isola di Vatny, oggi finalmente questo sogno sta per diventare realtà, è stato infatti indetto un concorso di progettazione internazionale finalizzato alla realizzazione del Tuchkov Buyan Park.

In pieno centro, nel quartiere di Petrograd, il futuro parco diventerà il primo spazio verde della città con accesso diretto al fiume Neva e offrirà nuovi scorci panoramici sulle bellezze circostanti come la Fortezza di Pietro e Paolo, il Treasury ensemble, le Colonne Rostrate dell'isola di San Basilio, l'Ammiragliato e i grandi ponti mobili.

Grazie al progetto inoltre saranno uniti in un unico percorso pedonale ininterrotto tutti gli spazi verdi della città, dal Campo di Marte e dal Giardino d'Estate attraverso Trinity Square e Alexandrovsky Park fino alle isole e verrà trasformato l'argine tra i ponti Tuchkov e Treasury e l'Academic Likhachev Square.

Il concorso è a procedura ristretta, i membri della giuria selezioneranno, sulla base dei dossier di candidatura pervenuti, un totale di otto concorrenti che parteciperanno alla competizione.

Premi

Sono previsti $ 60 000 per ciascuno degli otto concorrenti selezionati, in più:

  • al 1° classificato: $ 50 000
  • al 2° classificato: $ 30 000
  • al 3° classificato: $ 20.000

Documentazione completa

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: