Premio paesaggio della Toscana 2019 per promuovere progetti e politiche sostenibili sul territorio

Candidature entro il 7 gennaio 2020

L'Osservatorio regionale del paesaggio - insieme a Regione Toscana e alla Fondazione Sistema Toscana - promuovono la prima edizione del "Premio paesaggio della Toscana", nato per far emergere e riconoscere formalmente i progetti, le politiche e tutte le iniziative in grado di favorire la conoscenza, la salvaguardia, la tutela, la gestione, la pianificazione e la trasformazione sostenibile del paesaggio toscano.

Negli ultimi anni infatti la Toscana ha saputo declinare il suo sviluppo urbano, economico, produttivo e sociale assecondando la naturale conformazione del territorio.
Per continuare questo processo e definire un futuro paesaggistico capace di mantenere ancora l'armonia tra la natura, l'uomo e le sue attività, diventa necessaria una progettazione ispirata dalla sostenibilità e da una lettura contemporanea dei bisogni.

Per questo nasce l'idea di un Premio dedicato a tutti coloro che in Toscana hanno progettato e attuato strumenti di programmazione, atti di pianificazione, processi gestionali, iniziative economiche, progetti di opere o interventi, studi, ricerche e azioni culturali rivolti all'ambito paesaggistico

Tra i candidati, l'Osservatorio premierà i progetti che si distingueranno per innovazione, utilità e qualità, sia tecnico-scientifica sia estetica.

Ai primi tre classificati sarà consegnato un attestato e sarà offerta l'opportunità di realizzare un video divulgativo dell'opera (a cura della Fondazione Sistema Toscana).
Il progetto vincitore sarà premiato nel corso di uno specifico evento sul paesaggio e, qualora in possesso dei requisiti necessari, sarà presentato da Regione Toscana per la candidatura italiana per il Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa curata da Mibact.

Criteri di valutazione

La valutazione delle proposte avverrà in base a quattro criteri specifici: efficacia, esemplarità, partecipazione e sensibilizzazione.

Partecipazione

Sono ammessi alla selezione enti pubblici, enti privati, amministrazioni pubbliche, istituzioni, agenzie scientifiche, osservatori locali, associazioni, organizzazioni non governative, cittadini, professionisti, studiosi e operatori.

Iscrizione

Le proposte dovranno essere spedite alla segreteria organizzativa del Premio in formato elettronico, all'indirizzo premio@paesaggiotoscana.it, entro le ore 12 del 7 gennaio 2020.

Regolamento

Documentazione completa

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: