#RotterdamCall. Residenze green per il nuovo millennio

concorso di idee per studenti e professionisti

Consegna entro il 19 aprile 2020

Sarà nel cuore di una delle città europee di maggior sviluppo architettonico che si ambienterà il futuro Rotterdam Green Housing, il complesso residenziale contemporaneo da proporre nel nuovo concorso di idee della piattaforma ArchiContest.

L'edificio, che sarà collocato a pochi passi dalla celebre Markthal firmata da MVRVD, dovrà prevedere alloggi che sappiano rispondere alle esigenze dell'uomo del nuovo millennio e grandi aree verdi tali da diventare ambiti d'incontro per la comunità locale.

L'idea è di proporre un'architettura che risponda ai bisogni della città, integrandosi in modo efficace in un contesto in cui sono presenti forti spinte moderniste.

Specifiche funzionali suggerite

Reception: 100 mq + 30 alloggi: 40 mq cadauno + 20 alloggi: 60 mq cadauno + 10 alloggi: 90 mq cadauno + 10 negozi a livello strada: 40 mq cadauno + Locale impianti (idrico/elettrico): 100 mq + Deposito attrezzature per la manutenzione: 70 mq + Area verde comune: 400 -600 mq + Parcheggio auto e bici (esterno o interrato): 20 veicoli/100 bici

La partecipazione è aperta ad architetti, ingegneri, studenti e professionisti provenienti da tutti i continenti che potranno partecipare in forma singola o di gruppo.

Quota di iscrizione

  • ISCRIZIONE ORDINARIA: dal 13 Gennaio - 2 Marzo 2020
    - 30,00 euro per gruppi (indifferentemente dal numero di concorrenti)
    - 20,00 euro nel caso di partecipante singolo
  • ISCRIZIONE STRAORDINARIA: dal 3 Marzo - 19 Aprile 2020
    - 40,00 euro per gruppi (indifferentemente dal numero di concorrenti)
    - 25,00 euro nel caso di partecipante singolo

GIuria

3NDY STUDIO - AM3 ARCHITETTI ASSOCIATI - BIANCHIVENETOARCHITETTI - DIDONÈ COMACCHIO ARCHITETTI - INOUT ARCHITETTURA - KM429 ARCHITETTURA - LAPRIMASTANZA - MORANA RAO ARCHITETTURA - OPPS ARCHITETTURA - PARDINI HALL ARCHITECTURE -RRS STUDIO - WALTER LEONE.

Premi

  • Al primo classificato verrà corrisposto un premio di 1000,00 euro (IVA esclusa)
  • Ai primi tre classificati verrà garantito un abbonamento annuale alla rivista DOMUS in formato digitale
  • Ai vincitori e ai menzionati è garantita la partecipazione a vita nell'ambito di tutti i nostri futuri concorsi e saranno presenti sul nostro portale.

La giuria si riserva la possibilità di assegnare menzioni per le quali non ci sono premi in denaro.
Tutti i progetti con riconoscimento saranno pubblicati sul nostro sito. 

Regolamento 

+ info: archicontest.net

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: