Sei progetti per riqualificare il territorio e il paesaggio calabrese

concorso di idee

Consegna entro il 13 marzo 2020

Il Dipartimento "Urbanistica e Beni Culturali" della Regione Calabria bandisce un concorso di idee volto a mettere a confronto e premiare le migliori proposte di valorizzazione di sei aree del territorio calabrese che verranno poi utilizzate come base per lo scenario progettuale del Piano Paesaggistico.

I sei progetti strategici di territorio-paesaggio individuati sono:

  • Il Paesaggio dello Stretto (RC)
  • Parco lineare della Statale 280: "due mari" per un solo territorio (CZ)
  • Parco urbano di Pertusola: rigenerazione e spazi pubblici tra l' ex area industriale, l'area archeologica di Capo Colonna e il Waterfront di Crotone (KR)
  • Per una migliore relazione territoriale: connessione Vibo marina - Vibo superiore. Accessibilità sostenibile e rigenerazione degli spazi pubblici (VV)
  • Area metropolitana cosentina: la Via del Crati e la Via del Mare (CS)
  • La Sibaritie e l'area urbana policentrica di Corigliano-Rossano, strategie integrate per la valorizzazione delle identità e dei beni paesaggistici e culturali (CS)

Attraverso tali progetti si intende perseguire l'obiettivo di riqualificare e rivitalizzare le aree urbane ed extraurbane interessate, prevedendone il loro recupero e valorizzazione da un punto di vista urbanistico, paesaggistico, socio-economico e culturale. 

Le idee ritenute meritevoli, saranno prese in considerazione ed utilizzate dalla Regione Calabria ai fini dell'elaborazione dello scenario progettuale del Piano Paesaggistico, con menzione del soggetto ideatore.

Premio

Sarà attribuito un premio pari a 6.000,00 Euro al vincitore di ognuna delle sei categorie in gara. 

Bando 

Documentazione completa

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: