Posterheroes - Humans at work. Un poster dedicato al lavoro e ai lavoratori

concorso di illustrazione e graphic design

Proroga | nuova deadline 10 aprile 2020

L'associazione culturale PLUG, in collaborazione con Favini, lancia la nona edizione del concorso internazionale di poster dedicato quest'anno al tema del lavoro e dei lavoratori.

Il mondo del lavoro negli ultimi decenni è stato coinvolto in un processo di trasformazione molto rapido e ha subito l'influenza, a livello globale, di un ampio ventaglio di fattori, con specifiche ricadute nelle differenti realtà territoriali. Gli organizzatori del concorso invitano la comunità creativa internazionale ad esprimersi sulle principali implicazioni del lavoro, come le potenzialità e i rischi della tecnologia, la qualità dell'ambiente di lavoro e l'equilibrio con la sfera personale, l'equità e la lotta alle discriminazioni, ma anche la sostenibilità sociale e ambientale e le migrazioni economiche.

Per promuovere uno scenario positivo in cui siano garantite libertà, uguaglianza, sicurezza e dignità umana, Posterheroes propone di interpretare il tema attraverso l'obiettivo del "decent work" e incoraggia i graphic designer a considerare la sostenibilità sociale una risorsa su cui costruire le comunità del domani.

Premi

Una giuria internazionale, formata dai professionisti e dagli artisti più rilevanti del panorama del graphic design, selezionerà i 40 poster vincitori, che saranno oggetto di mostre, eventi e produzioni editoriali a cura dell'associazione PLUG.

Tra questi gli organizzatori decreteranno il primo classificato che riceverà una menzione speciale e un premio di 2.500 euro.

Nel concorso è stata coinvolta l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), l'agenzia specializzata delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere la giustizia sociale e i diritti umani internazionalmente riconosciuti.

Il regolamento del concorso sul sito www.posterheroes.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: