Terra Migaki Design 2020. Oggetti d'arredo in terra cruda da esporre al prossimo FuoriSalone

concorso di design per studenti

Proroga | Consegna entro il 31 maggio 2020

È arrivato alla quinta edizione il concorso italo-giapponese Terra Migaki Design, l'iniziativa promossa annualmente dal team TMD2020 e dalle società Sochikusya Co. Ltd e GEN per selezionare i migliori progetti di design contemporaneo in terra cruda da esporre al prossimo FuoriSalone di Milano.

Quest'anno il contest si rivolge esclusivamente agli studenti e richiede la progettazione di oggetti innovativi ecosostenibili appartenenti a qualsiasi categoria di prodotti di arredo, con particolare riguardo alle peculiarità del materiale terra cruda in riferimento alla sua destinazione funzionale.

Per fornire un supporto pratico ai partecipanti, sono stati nominati degli Ambasciatori in tutto il mondo che attiveranno conferenze, seminari e workshop tecnici sul reperimento delle materie prime per la realizzazione dei prototipi richiesti dal concorso.

Come ogni anno infine, durante le giornate del FuoriSalone, al museo Francesco Messina, verrà allestita la mostra dei progetti selezionati e un programma di seminari, incontri e conferenze con esperti e magister artis.

con il patrocinio del Comune di Milano, del Politecnico di Milano e del NABA.

Il concorso quest'anno è interamente dedicato a studenti di Università, Istituti di Design, Accademie.

Premi

Tutti i progetti selezionati saranno valorizzati grazie all'esposizione gratuita durante la settimana del Fuori Salone presso gli spazi del TMD 2020: museo Francesco Messina via San Sisto 4/A, Milano.

Massimo risalto sarà dato ai primi tre progetti selezionati che riceveranno inoltre:

  • 1° Classificato:
    - speciale trofeo TMD2020 Cohettui prodotto dalla ditta giapponese Sochikusya Co. Ltd
    - partecipazione gratuita al workshop sulle finiture in terra Giapponesi organizzato da ANAB con il magister artis Kenji Matzuki (Sochikusya Co. Ltd)
    - pubblicazioni Terra magazine, Terra Book
  • 2° Classificato:
    - speciale trofeo TMD2020
    - partecipazione gratuita al workshop sulle finiture in terra Giapponesi organizzato da ANAB con il magister artis Kenji Matzuki (Sochikusya Co. Ltd)
    - pubblicazioni Terra magazine, Terra Book
  • 3° Classificato:
    - speciale trofeo TMD2020
    - spatole giapponesi
    - pubblicazioni Terra magazine, Terra Book

La Giuria potrà dare una menzione d'onore ad altri progetti meritevoli.

Giuria

  • Designer Paolo Lomazzi, aspetti design
  • Arch. Mariastefania Bianco, aspetti tecnologie terra cruda
  • Prof. Giovanni Dotelli, aspetti sostenibilità

Bando 

+ info: terramigakidesign.com/2020

Per facilitare il lavoro di realizzazione dei prototipi, in questo periodo di emergenza globale, la data di consegna delle opere è stata posticipata al 31 maggio 2020.

Anche il convegno del Politecnico è stato posticipato a sabato 23 maggio 2020 per permettere di effettuarlo in forma online, gratuito e facilmente CONDIVISIBILE da tutti senza spostarsi da casa ed evitando assembramenti di persone.

È prevista anche l'organizzazione di workshop con il maestro Kenji Matsuki e Shinzaku Suzuki sulle tecniche di finiture in terra giapponesi in date e luoghi ancora da definirsi. Il Fuorisalone è stato rimandato al prossimo anno, ma la mostra TMD2020 verrà, comunque, allestita negli spazi del prestigioso museo Francesco Messina in data da stabilire. Per permettere a tutti quanti di poterla visitare anche a distanza stiamo organizzando in parallelo una mostra virtuale. Ulteriori aggiornamenti su
facebook.com/terramigakidesign/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: