Un triclinio per Nettuno nel Parco Archeologico di Paestum

concorso di arte

Proroga | scadenza 30 agosto 2020

Il Parco Archeologico di Paestum Capaccio - Paestum (SA), al fine di arricchire la collezione già presente negli spazi del complesso museale, bandisce un concorso rivolto ad artisti e designer operanti nei diversi ambiti delle arti visive.

Il concorso si pone in continuità con le installazioni di arte contemporanea ospitate, tra cui il famoso "Cavallo di Sabbia" di Mimmo Paladino sito tra i due templi del Santuario meridionale di Paestum. La futura installazione, un triclinio con sembianze di una panchina da utilizzare come seduta, dovrà invece porsi in dialogo, formale e materiale, con i luoghi e l'architettura del tempio di Nettuno e con i visitatori che potranno utilizzarla senza che ciò comporti alcun danno o rischio all'opera o alle persone.

Non si potranno adoperare materiali fragili, facilmente deperibili, infiammabili e che richiedano onerosa manutenzione.

Le candidature corredate della documentazione richiesta dovranno pervenire entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando sul sito web del Parco Archeologico di Paestum: museopaestum.beniculturali.it

Premio

Al vincitore verrà corrisposto un premio di 30.000 euro, comprensivo di oneri e tasse. Il premio è da intendersi comprensivo anche di tutte le spese necessarie che l'artista dovrà sostenere per la realizzazione e per il montaggio dell'opera.

Parco archeologico di Paestum | Superchilum / CC BY-SA

Bando http://pae.authorityonline.eu/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: