PhotoMaarc2020 | scatti sulle architetture del ventennio 1925/1945

concorso internazionale fotografico

Consegna entro il 31 marzo 2020

L'Associazione Culturale Made in Maarc - Museo virtuale Astrattismo e Architettura Razionalista Como - bandisce la prima edizione del concorso internazionale fotografico: 1925/1945 Edifici pubblici in Italia: razionalismi, classicismi e monumentalismi.

Il concorso vuole porre l'attenzione sullo straordinario e complesso patrimonio architettonico appartenente al periodo che va dalla seconda metà degli anni '20 alla soglia della seconda guerra mondiale (1925/1945). L'obiettivo è quello di contribuire a liberare questo patrimonio da letture ancora connotate da considerazioni politico-ideologiche, valutandolo in termini di qualità architettonica e di adeguatezza della risposta alla richiesta di tipi edilizi legati a funzioni rinnovate.

Il bando individua una selezione di 239 opere, realizzate tra il 1925 e il 1945, dislocate in 82 città, che interessano tutte le regioni italiane, privilegiando edifici legati alla pubblica amministrazione, quali palazzi di giustizia, uffici postali, sedi assicurative, stazioni, edifici pubblici di varia natura.

Si partecipa inviando fino a un massimo di 5 foto, che possono essere relative a uno solo degli edifici della selezione allegata al bando oppure a edifici diversi, sempre appartenenti alla selezione.

Possono partecipare fotografi amatoriali e professionisti di qualsiasi nazionalità.

Como, asilo Sant'Elia di Giuseppe Terragni | foto di Danny Alexander Lettkemann, Architekt / Public domain

Giuria

- Lorenzo Degli Esposti, architetto | Presidente Giuria
- Giulio Barazzetta, architetto
- Roberto Borghi, critico d'arte
- Marco Introini, fotografo/architetto
- Luca Massari, fotografo
- Maurizio Montagna, fotografo
- Giovanna Saladanna, grafico/architetto

Premi

- al primo classificato 500 euro + certificato 
- al secondo classificato 200 euro + certificato
- al terzo classificato 100 euro + certificato
- alle fotografie menzionate spetterà certificato a firma della giuria.

È inoltre prevista la pubblicazione di un ebook dedicato al concorso, con un'ampia selezione delle opere inviate. I tre vincitori, e gli eventuali menzionati, saranno invitati alla cerimonia di premiazione presso una prestigiosa sede, tra le numerose architetture razionaliste di Como, e alla tavola rotonda sul tema del concorso, in qualità di relatori insieme a qualificati studiosi e fotografi.

In tale occasione saranno esposte su supporto cartaceo e/o videoproiezione le immagini vincitrici, quelle menzionate e le più significative tra quelle pervenute.

Bando | Elenco 239 edifici

Per maggiori informazioni e iscrizioni »
photomaarc.com

pubblicato in data: