Archigénieur Afrique: un complesso sanitario di prossimità per promuovere l'aggregazione sociale in Africa

concorso di idee - under 35

Consegna entro il 31 luglio 2020

Ai nastri di partenza la quinta edizione del concorso internazionale Archigénieur Afrique, l'iniziativa organizzata ogni due anni dall'associazione AFRIKArchi per promuovere l'insegnamento e la professione dell'architettura, dell'urbanistica e della costruzione in Africa.

Il tema di quest'anno è la progettazione ex novo o la riqualificazione di un servizio sanitario di prossimità su di un sito a scelta del continente africano.

In continuità quindi con le passate edizioni - che si sono concentrate sulle residenze collettive, i mercati, gli spazi pubblici e le scuola primarie - il concorso punta nuovamente l'attenzione sulla progettazione di spazi per la comunità che diventino motivo di aggregazione sociale, luoghi di vita di quartiere e confronto.

Ogni proposta dovrà per questo prendere in considerazione gli aspetti tecnici legati all'igiene e alle esigenze specifiche dei complessi sanitari, ma anche l'uso dello spazio, la gestione dei flussi, il comfort all'interno dell'edificio, la presenza del verde ed il rapporto con la strada, con il contesto costruito e il paesaggio. 

Partecipazione

Il concorso è gratuito ed aperto agli studenti iscritti alle scuole o università di architettura, urbanistica o ingegneria di tutto il mondo per l'anno 2019-2020.
Possono anche partecipare i giovani professionisti under 35.

Premi

  • 1° premio: 2.000 euro
  • 2° premio: 1.500 euro
  • 3° premio: 1.000 euro

Brief

+ info: archigenieurafrique.com

pubblicato in data: