Premio Giovanni Gargiolli ai migliori scatti dedicati al "Viaggio italiano"

concorso di fotografia

Consegna entro il 15 maggio 2020

Il Comune di Fivizzano (MS) rende omaggio alla figura di Giovanni Gargiolli e bandisce la prima edizione del "Premio fotografico Nazionale Giovanni Gargiolli", in collaborazione con la Pro Loco locale e il patrocinio della Regione Toscana.

Giovanni Gargiolli (Fivizzano, 1838 - Roma, 1913) è stato un ingegnere, architetto e fotografo italiano che rivoluzionò il mondo della fotografia. A lui infatti si deve, oltre all'ideazione di teleobbiettivi e apparecchi stereofotografici e alla stesura di saggi tecnici, la creazione la prima associazione italiana di fotografi e la fondazione del Gabinetto fotografico nazionale (Gfn), nato per documentare il patrimonio artistico italiano.

Per questa prima edizione il concorso intende concentrarsi sul tema "Viaggio italiano", proprio in memoria di alcuni scatti e ricerche realizzate da Gargiolli. I partecipanti sono quindi chiamati ad immortalare paesaggi, monumenti, piazze, tradizioni e folclore della nostra penisola, restituendone una propria visione personale attraverso immagini bianco/nero o a colori.

La giuria individuerà 30 fotografie finaliste che parteciperanno a una mostra in programma dal 12 luglio al 13 settembre 2020 nella storica biblioteca situata all'interno del trecentesco Convento degli Agostiniani di Fivizzano.


Fivizzano

Partecipazione

Al concorso possono partecipare gratuitamente, con un massimo di tre foto, tutti i maggiorenni operanti sul territorio italiano (fotografi professionisti, fotoamatori o appassionati).

Giuria

La giuria sarà composta da un "tecnico" e da quattro professionisti del settore: Francesca Nobili (assessore alla Cultura del Comune di Fivizzano), Giammarco Puntelli (docente, storico dell'arte e critico d'arte), Claudio Barontini (fotoreporter e ritrattista di celebrities), Serafino Fasulo (fotografo e art director della Fondazione Laviosa), Andrea Botto (fotografo, artista visivo e docente).

Premio

Il vincitore assoluto, primo classificato del Premio fotografico Nazionale Giovanni Gargiolli riceverà, oltre a una targa ricordo, un assegno circolare di € 1.000.

Al secondo e al terzo classificato saranno consegnate le riproduzioni delle sculture "I Delfini", simbolo di Fivizzano.

Ai fotografi inseriti nella mostra sarà invece consegnato un attestato di partecipazione.

Iscrizione

Per iscriversi è necessario inviare le foto, la scheda d'iscrizione e il regolamento in un'unica email all'indirizzo di posta elettronica: iscrizione@premiogargiolli.it.

Locandina

+ info: www.comune.fivizzano.ms.it


Giovanni Gargiolli

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: