Capaccio, nuova centralità urbana per piazza Santini

concorso di idee

Consegna entro l'8 giugno 2020

Il Comune di Capaccio Paestum (SA) ha indetto un concorso di idee con l'obiettivo di valorizzare e riqualificare piazza Santini, affinché diventi un importante spazio pubblico per la vita cittadina per passeggio, interscambio sociale e culturale.

Potranno essere ipotizzate nuove attività e funzioni, temporanee o permanenti, che possano conferire una connotazione più qualificata di quella attuale. Tali attività andranno individuate in coerenza con i caratteri storico culturali e le suggestioni proprie del luogo, quale il suo rapporto con i diversi accessi dalle strade limitrofe, con gli scenari urbani presenti e con spazi di grande interesse urbano.

Le idee potranno prevedere attività di servizio, etc., ma tutte le ipotesi dovranno essere tra loro coordinate negli spazi e nei tempi, essere compatibili con la permanenza dei residenti nella città storica oltre che con l'esigenza di una concreta fattibilità, che consenta il rilancio socio economico del centro cittadino.

Criteri di valutazione

Le proposte progettuali verranno valutate secondo i criteri di seguito riportati:

  • 1. Realizzabilità (20 punti)
  • 2. Bellezza / Qualità (20 punti)
  • 3. Valorizzazione natura (20 punti)
  • 4. Pedonalità (20 punti)
  • 5. Originalità (20 punti).

Premi

Il Comune mette a disposizione per il 1° classificato la somma totale di €. 30.000,00 oltre Cassa ed IVA come per legge. Nessun rimborso spese sarà riconosciuto agli altri partecipanti.

Bando e documentazione
[comune.capaccio.sa.it]

pubblicato in data: