The Théâtre Populaire Idea(l). Recupero sostenibile per un anfiteatro abbandonato in Burkina Faso

Inspireli Competition 2020 - concorso di idee per studenti

Consegna entro il 15 luglio 2020

È il recupero di un anfiteatro abbandonato nel cuore della città di Ouagadougou, in Burkina Faso, l'oggetto del concorso internazionale per studenti Inspireli Competition 2020.

Sebbene da qualche anno, con l'adozione della SCADD (Stratégie de Croissance Accélérée et de Développement Durable) da parte del Burkina Faso, sia aumentata la consapevolezza generale che la cultura sia uno strumento di sviluppo efficacie, la promozione della stessa è resa estremamente difficile dalla carenza di infrastrutture adeguate, sono infatti ad oggi minimi nel paese gli spazi in cui gli artisti possono creare e produrre.

Per questa ragione il Centre de Développement Chorégraphique "La Termitiere" ha deciso di promuovere un recupero sostenibile del Théâtre populaire Désiré Bonogo, un grande anfiteatro a cielo aperto di circa 1.600 mq e 2.500 posti a sedere, inaugurato nel 1986 e oggi abbandonato.

Nel rispetto delle tradizioni e dei materiali locali, i partecipanti sono chiamati ad intervenire in questo contesto carico di valori sociali presentando visioni innovatrici, rispettose e coraggiose di riqualificazione.

Le opere selezionate faranno oggetto di una pubblicazione ed un'esposizione, e saranno presentate alla municipalità di Ouagadougou come esempi concreti di recupero sostenibile per una città resiliente.

Con questa iniziativa Théâtre Populaire Idea(l) e Inspireli intendono promuovere il rispetto delle realtà locali, la sostenibilità, la resilienza, l'eccellenza del design e dell'architettura, la trasparenze e la credibilità del processo di selezione.

Partecipazione

Possono partecipare gli studenti delle scuole di architettura, design, genio civile, paesaggio, ma anche teatro, scenografia e belle arti.

Premi

  • 1° classificato: 2.000 euro
  • 2° classificato: 1.500 euro
  • 3° classificato: 1000 euro

Oltre ai premi per i primi tre classificati la giuria potrà assegnare 2 menzioni d'onore. Saranno inoltre assegnati:

  • CDC Dance prize, selezionato dai ballerini
  • CDC Public prize, scelto dal pubblico
  • CDC Green prize, per chi si sarà concentrato sugli aspetti ambientali

Il vincitore inoltre sarà ricompensato con una licenza di ArchiCAD completa di Inspireli e il modello Lego del suo progetto, realizzato da LEGO Architecture.

Il nome dell'autore della proposta vincitrice inoltre sarà iscritto su una placca sull'edificio dell'anfiteatro, in caso di realizzazione.

Bando 

Documentazione completa: www.inspireli.com

pubblicato in data: