Melbourne Affordable Housing Challenge. Progetti cretivi per superare la crisi abitativa della città australiana

concorso di idee

Iscrizioni entro il 3 novembre 2020 | Consegna entro 8 dicembre 2020

Al via il nuovo concorso della serie Bee Breeders Affordable Housing, che in questa edizione, in collaborazione con Archhive Books, rivolge l'attenzione sulla città di Melbourne, invitando i progettisti ad ideare soluzioni creative per soddisfare la crescente domanda di alloggi a prezzi economici nella città australiana.

La città di Melbourne, capitale dello Stato del Victoria, detiene il titolo di città in più rapida crescita del paese, con un tasso di crescita del 2,7% dal 2016 al 2017 e un aumento di 125.000 cittadini.
Gli esperti prevedono che per stare al passo con la popolazione in crescita, Melbourne avrà bisogno di 1,6 milioni di nuove case da costruire nei prossimi 35 anni, con una stima di oltre cinque milioni di abitanti entro il 2021 e oltre otto milioni entro il 2050.

Questo drammatico aumento della domanda, combinato cad un aumento solo incrementale dell'offerta, ha portato ad un massiccio aumento dei prezzi delle abitazioni, mettendo in serie difficoltà molte famiglie.

Il concorso chiede per questo ai concorrenti di provare a rispondere alla carenza di alloggi economici in città, proponendo progetti flessibili in grado di ospitare diverse tipologie di abitanti, dai singoli professionisti, alle coppie e alle famiglie, capaci di adattarsi a tutte le località della Greater Melbourne.

I progetti selezionati vincitori non solo riceveranno un premio in denaro, ma saranno inoltre presentati nella prossima pubblicazione di Archhive Books sul tema dell'edilizia abitativa a prezzi accessibili, la cui pubblicazione è prevista per la primavera del 2021.

Quota di partecipazione

Le spese di iscrizione variano tra i 60 e i 100 euro in funzione della data di registrazione.
Sono previsti sconti per gli studenti. 

Premi

  • Primo classificato: 3.000 euro
  • Secondo classificato: 1.500 euro
  • Terzo classificato: 500 euro
  • Archhive Student Award: 500 euro + 50 euro ARCHHIVE BOOKS Gift Card 
  • BB Green Award: 500 euro
  • 6 menzioni d'onore

Tutti i vincitori saranno inclusi nella seconda edizione del volume ARCHHIVE BOOKS "What is Affordable Housing?", riceveranno un certificato di partecipazione e copertura mediatica internazionale e sui canali Bee Breeders.

+ info: beebreeders.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: