Un ampio parco pubblico nella Bassona di Cervia - Milano Marittima

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

Consegna 1a fase entro il 10 settembre 2020

Il Comune di Cervia ha bandito, in collaborazione con il CNAPPC, un concorso di progettazione finalizzato all'acquisizione di un progetto di valorizzazione delle zone di particolare interesse paesaggistico-ambientale e di tutela naturalistica di conservazione della Bassona, con l'intento di mettere in sicurezza e restituire alla collettività un'area pesantemente colpita dalla tromba d'aria del 10 luglio 2019.

Ai partecipanti è richiesto di mettere in risalto i caratteri prettamente naturalistici della pineta, individuare zone maggiormente vocate all'inclusione e alla socializzazione, alle attività sportive all'aria aperta, all'intrattenimento, alle attività ricreative e didattiche nel rispetto dell'ambiente naturale esistente e perseguire la rifunzionalizzazione dei contenitori esistenti, di proprietà comunale, in modo che possano operare in sinergia con le attività di pregio già insediate. 

Procedura e premi

La procedura del concorso è esperita in forma di procedura aperta articolata in due gradi, nella prima fase i partecipanti dovranno elaborare una proposta ideativa che, nel rispetto degli obiettivi, degli indirizzi progettuali e delle prestazioni richieste dal documento di indirizzo alla progettazione permetta alla commissione giudicatrice di selezionare, senza formazione di graduatoria e assegnazione di premi, le migliori cinque idee progettuali da ammettere al 2° grado del procedimento.

Nella seconda fase gli autori delle 5 migliori proposte svilupperanno l'idea progettuale proposta, tra queste la commissione giudicatrice individuerà il progetto vincitore e assegnerà i seguenti premi:

- al 1° classificato: 25.000 euro, 
- al 2° classificato: 20.000 euro 
- al 3°, 4° e 5° classificato: 10.000 euro ciascuno

Giuria

  • ing. Daniele Capitani, rappresentante della Stazione Appaltante: Presidente della Commissione;
  • arch. Vecchietti Sandra, libero professionista: membro esperto esterno designato dalla Stazione appaltante;
  • arch. Alfonso Femia, libero professionista: membro esperto esterno designato dall'Ordine Architetti di Ravenna;
  • arch. Michelangelo Pugliese, libero professionista: membro esperto esterno designato dall'Ordine Architetti di Ravenna;
  • dott. Flavia Mazzoni, Responsabile del Servizio Verde del Comune di Cervia, agronomo: membro esperto interno designato dalla Stazione appaltante;

Bando e documentazione
concorsiawn.it

pubblicato in data: