Warming Huts 2021. Idee cercasi per tre installazioni artistiche sul ghiaccio da costruire in Canada

concorso di idee + realizzazione

Consegna entro il 6 ottobre 2020

Al via Warming Huts: Arts + Architecture Competition on Ice, il concorso internazionale che elegge ogni anno i rifugi temporanei e le installazioni artistiche che saranno realizzate in inverno sul River Trail, la distesa ghiacciata che si forma a Winnipeg, nel quartiere The Fork, quando i fiumi Assiniboine e Red Rivers gelano.

Si tratta di una zona molto particolare della città di Winnipeg, l'intersezione dei due fiumi infatti ha reso questo spazio un luogo di incontro molto frequentato da oltre 6.000 anni. Negli ultimi tempi poi il sito si è trasformato in una meta molto popolare sia per i turisti che per la gente del posto, con oltre 4 milioni di visitatori l'anno.

In questo insolito spazio pubblico in cui si può passeggiare, giocare o addirittura sciare, i partecipanti sono chiamati a progettare un'installazione che sappia reinterpretare le caratteristiche straordinarie del luogo e il suo clima particolare.

Una giuria selezionerà i 3 progetti vincitori in base alla creatività nell'uso dei materiali, alla poetica del montaggio e della forma, all'integrazione con il paesaggio e alla facilità di costruzione.

Partecipazione

Il concorso è aperto ad architetti, studenti di architettura, paesaggisti, interior/industrial designer e artisti che abbiano un comprovato portfolio di progetti. 

Premi

Il budget per la progettazione e la costruzione di ogni progetto è $16, 500 (CAN). Questa somma sarà così suddivisa:

  • fino a $3,500.00 per l'onorario dei progettisti
  • fino a $7,500.00 per l'acquisto di materiali e/o l'impiego di specialisti per realizzazione del progetto
  • fino a $4,000.00 per i costi di costruzione
  • fino a $1,500.00 per la gestione della costruzione condotta da The Forks

+ info: www.warminghuts.com

pubblicato in data: