Concorso di Idee Viessmann 2020. Into a new decade: flessibilità e indipendenza energetica

premio di architettura

Consegna entro il 31 ottobre 2020

È partita l'undicesima edizione del concorso di idee Viessmann che dal 2010 propone ai progettisti la possibilità di confrontarsi con altri colleghi circa la propria interpretazione del mutevole e meraviglioso campo da gioco che il settore dell'energia oggi rappresenta, un settore in rapidissima evoluzione sempre più multidisciplinare, multitecnologico e multisettore.

In quale modo integrare tecnologie, discipline e sapere per ottenere una progettazione vincente?

La sfida di quest'anno si concentra proprio sull'approccio alla progettazione multi-tecnologico e multi-disciplinare, tutti i portatori del know-how imparano ogni giorno grazie al confronto con i partner con i quali si interfacciano. Rimanere soli in un contesto di questo tipo significa rimanere indietro.

I progetti da candidare devono prevedere l'impiego di almeno un significativo prodotto Viessmann, che dovrà essere correntemente disponibile sul mercato. I prodotti Viessmann tra cui scegliere sono: Caldaie a condensazione a gas, gasolio, biomassa / Pompe di calore e sistemi ibridi / Solare termico e fotovoltaico / Ventilazione meccanica controllata / Cogeneratori / Climatizzatori / Impianti VRF / Soluzioni di E-mobility

Ambiti di intervento

Gli elaborati possono fare riferimento a riqualificazioni di impianti esistenti o a nuove installazioni. Il concorso prevede le seguenti applicazioni:

  • Civile (solo ambito privato)
  • Commerciale - industriale e terziario
  • Agricolo

Esempi di applicazione: • Abitazioni, uffici e centri commerciali • Ristoranti e hotel • Strutture ricreative, sportive e formative • Industria manifatturiera, di processo e produzione energetica 

Saranno valutati e premiati gli elaborati che si distingueranno per la qualità progettuale globale, volta a soddisfare requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica e ambientale

Valutazione progetti

I progetti verranno esaminati da una Commissione indipendente composta da docenti universitari, ricercatori, giornalisti e professionisti del settore. La commissione decreterà i progetti vincitori entro il primo semestre 2021.

Partecipazione

Saranno ammessi al concorso progetti con data inizio lavori a partire dal 1 marzo 2020 e non ancora ultimati al 31 ottobre 2020.

Premi

  • 5 progetti GOLD
    - Soggiorno al mare in Italia per 2 persone o bicicletta elettrica
    - Inserimento del progetto nel volume dedicato
    - Visibilità sui canali digitali Viessmann e su riviste di settore
  • 15 progetti SILVER
    - Monopattino elettrico o buono Amazon di €250
    - Partecipazione alla tappa italiana Formula E 2020
    - Inserimento del progetto nel volume dedicato
    - Visibilità sui canali digitali Viessmann e su riviste di settore
  • 30 progetti BRONZE 
    - Buono Amazon di €100 
    - Visibilità su sito viessmann.it

Saranno assegnati tra i progetti Gold due premi speciali:

  • Premio speciale Sistema VRF
    al miglior progetto con sistema di ventilazione meccanica controllata abbinata a pompa di calore
  • Premio speciale Fotovoltaico ed E-Mobility
    al miglior progetto con sistema fotovoltaico con pannelli fotovoltaici, accumulo e ricarica per veicoli elettrici.

Maggiori informazioni:
www.viessmann.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: