Un nuovo convitto per completare il polo di istruzione regionale di Verrès

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

Consegna 1a fase entro il 23 ottobre 2020

Il Comune di Verres (AO) bandisce un concorso di progettazione per il recupero dell'edificio Dépendance, nell'area ex-cotonificio Brambilla, in convitto annesso al polo scolastico unico d'istruzione secondaria di secondo grado per il completamente di un nuovo polo di istruzione regionale.

L'obiettivo è infatti quello di dotare la bassa e media Valle di una struttura destinata anche ai ragazzi delle vallate laterali che potranno così scegliere di frequentare il proprio corso di studi a Verrès senza dover percorrere lunghi viaggi.

I candidati dovranno proporre una struttura che metta al centro la figura dello studente e la qualità dell'esperienza formativa.
Non un dormitorio quindi, ma un luogo di esperienza e crescita personale, di dialogo e sviluppo della coscienza sociale e civile in cui attivare sinergie positive tra studenti motivati e allievi bisognosi di sostegno. 

Per questa ragione un ruolo molto importante è assegnato alle attività dopo-scuola ed extrascolastiche che ospiterà il Convitto, come lo svolgimento, nel corso dell'anno, di attività rivolte alla collettività e la promozione, nel periodo estivo, di progetti di scambi di studio con studenti stranieri.

Premi

  • al 1° classificato: € 10.000,00 considerato come acconto sull'incarico
  • dal 2° al 5° classificato: € 7.000,00 ciascuno

Bando 

+ info: www.concorsiawn.it/studentato-verres

pubblicato in data: