Osilo è alla ricerca di un sistema di strutture rimovibili per arredare lo spazio urbano

concorso di idee

pubblicato il:

Consegna entro il 15 ottobre 2020

Il Comune di Osilo (SS) ha indetto un concorso di idee per creare un sistema di strutture mobili e facilmente rimovibili che si inseriscano in forma gradevole nel contesto cittadino, al fine di valorizzare e migliorare la qualità urbana di alcune aree del centro.

Nello specifico si richiede una proposta progettuale di tre tipologie di arredi per ognuno dei seguenti ambiti:

  • piazza San Sebastiano / struttura per edicola votiva
  • fermate del servizio pubblico di trasporto ARST / struttura per la sosta di attesa   
  • piazza San Valentino e via Roma / strutture per arredare spazio pubblico all'aperto anche a servizio di attività ricettiva (somministrazione alimenti e bevande) o creazione spazi d'ombra.

Integrazione con il contesto

Le idee progettuali dovranno tutelare il più possibile il contesto urbano in cui si inseriscono, salvaguardando la percezione e la visuale dei complessi edilizi circostanti. Dovranno integrarsi in maniera armoniosa senza creare contrasto, disarmonia o rottura, sia spaziale che funzionale. Allo stesso modo la soluzione dovrà essere distinguibile nella sua unità e dovrà rispettare le esigenze del pubblico e del privato. La soluzione dovrà essere adattabile alle diverse specificità del tessuto urbano ed uso previsto attraverso un sistema di tipo modulare per essere riproducibile in serie lungo strade, piazze o slarghi, impedendo all'utilizzatore di improvvisare soluzioni personali raffazzonate. Ad ogni modo si dovrà tener conto delle visuali, delle altezze degli edifici circostanti e delle emergenze architettoniche presenti.

da Wikipedia foto by Gianni Careddu / CC BY-SA

Possono partecipare al concorso di idee tutti i professionisti iscritti all'Ordine degli architetti/ingegneri abilitati all'esercizio della professione.

Premi

- al 1° classificato un premio di 2.000 euro
- al 2° classificato un premio di 1.000 euro
- al 3° classificato un premio di 500 euro

Gli importo si intendono omnicomprensivi ed esenti IVA e soggetti a ritenuta alla fonte

Bando e documentazione
comune.osilo.ss.it