Premio Città di Como 2021 - raccontare con le immagini

concorso di fotografia e video

Consegna entro il 30 giugno 2021

È partita la VIII edizione del premio internazionale di letteratura Città di Como, l'evento culturale che dal 2014 s'impegna per portare alla luce e valorizzare i nuovi talenti della scrittura e dell'arte in ogni sfumatura.

Anche per il 2021, oltre alle opere letterarie, nella sezione multimediale sarà possibile presentare progetti fotografici (da un minimo 5 a un massimo di 50 immagini) o video (durata massima di 15 minuti), editi o inediti, che raccontino un testo in prosa o in poesia, o anche storie, luoghi, persone, avvenimenti, esperienze, viaggi, paesaggi.

Queste le sei categorie in dettaglio:

  • Raccontano: un testo letterario (in prosa o in poesia, edito o inedito, di qualsiasi autore), un paesaggio o un viaggio raccontato attraverso immagini e/o testo e/o musica.
  • Espressioni del volto: volti ed emozioni (di uno o più soggetti) espressi attraverso immagini e/o testo e/o musica.
  • Videopoesie: un testo poetico edito o inedito recitato attraverso il libero abbinamento di immagini e/o testo e/o suoni.
  • Booktrailer: audiovisivo di breve durata per promuovere una pubblicazione edita o inedita.
  • Reportage fotografico di qualsiasi genere
  • L'ambiente e la natura

Norme e quota di partecipazione

I partecipanti (autori e case editrici) possono concorrere a una o più Sezioni del Premio, senza limiti. Ogni partecipazione richiede un'iscrizione separata e il pagamento di una quota di partecipazione di 25 euro.

Premio

La giuria tecnica che vede la presenza del fotografo Giovanni Gastel - suoi i ritratti della mostra The people I like - assegnerà al primo classificato della sezione multimediale un premio di 3.000 euro.

La cerimonia di premiazione si svolgerà presumibilmente nel mese di ottobre o novembre 2021 a Como, in una sede di prestigio e sarà aperta al pubblico a ingresso libero (compatibilmente con le norme sanitarie che saranno in vigore in quel momento).

Bando

Maggiori informazioni sul sito
premiocittadicomo.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: