Nuovo edificio museale a Domkirkeodden, in Norvegia

concorso di architettura

Consegna entro il 25 giugno 2021

ANNO il vasto parco etnologico all'aperto della Contea di Hedmark, costituito da 23 piccoli e grandi musei, ha bandito un concorso di architettura per dare un nuovo edificio museale alla moderna città norvegese di Hamar.

Il nuovo edificio andrà a supportare il museo archeologico Storhamarlåven, opera di recupero e rifunzionalizzazione del palazzo vescovile firmata negli anni '70 dall'architetto Sverre Fehn.

Qualche immagine sul museo di Fehn la trovate QUI

La nuova struttura si realizzerà sul promontorio di Domkirkeodden dove si trovano anche le rovine della cattedrale medievale protette dalla grande struttura in acciaio e vetro progettata (1987-1998) da Lund+Slaatto Architects.

Ai progettisti è richiesta una  proposta progettuale moderna proiettata al futuro. Il nuovo museo ospiterà funzioni espositive e pubbliche, un ristorante, uffici per i dipendenti, laboratori per lavori di restauro e aree di deposito adeguate per le collezioni del museo.

Giuria e premi

I componenti della giuria - Inga Borud, Sven Inge Sunde, Magne Rugsveen, Niels Marius Askim, Lisbeth Funck e Inge Dahlmansono - hanno a disposizione un montepremi di 1.500.000 NOK, circa 149.347 euro. Ulteriori dettagli sulla documentazione da scaricare dopo essere registrati e loggati su eu.eu-supply.com

Avviso GUUE

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: