Recupero e valorizzazione di alcuni spazi urbani della città di Massa

concorso di idee

Consegna entro il 30 luglio 2021

Prosegue il programma di riqualificazione dell'Amministrazione Comunale di Massa per strappare al degrado alcune aree urbane della città. Questa volta si punta al recupero delle aree:

  • ex Intendenza di Finanza - piazza Aldo Moro;
  • piazza dei Partigiani ex deposito CAT e area verde "Pomario Ducale;
  • zona del mercatino della Partaccia.

Le soluzioni progettuali saranno individuate con un concorso di idee appena bandito.

I progettisti dovranno predisporre una proposta ideativa per la riqualificazione architettonica, ambientale e funzionale, il recupero e la valorizzazione di questi spazi, importanti per la vita cittadina, in quanto destinati a zona di passeggio e di interscambio socio /culturale

Per ridefinire al meglio lo spazio civico conferire una connotazione più qualificata di quella attuale, potranno essere ipotizzate nuove attività e funzioni, temporanee o permanenti, attraverso la presenza di nuovi arredi, di una pavimentazione disegnata e di un assetto illuminotecnico adeguato che ne incrementino la fruibilità, creando uno scenario urbano innovativo ma rispettoso dei valori storici e culturali di interesse.

Possono partecipare tutti i professionisti iscritti all'ordine degli Architetti, degli Ingegneri, dei Geometri, dei Geologi e dei Periti Industriali abilitati all'esercizio della professione. La partecipazione può essere individuale o di gruppo.

Premi

- al 1° classificato 3.500 euro
- al 2° classificato 1.000,00
- al 3° classificato 500,00
Non saranno ammessi ex equo per il primo premio.

Bando e documentazione
[ comune.massa.ms.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: