Bormioli Pharma Dispenser Design, un dosatore nuovo per le compresse

concorso di design

pubblicato il:

Consegna entro il 7 settembre 2021

Bormioli Pharma, azienda del settore farmaceutico specializzata nella produzione di packaging, ha lanciato sulla piattaforma Desall.com, un contest per realizzare un nuovo prodotto capace di contenere ed erogare in modo controllato farmaci per uso orale, in particolare compresse e micro-compresse. 

L'obiettivo è quello di migliorare la patient adherence, massimizzando la corrispondenza tra la prescrizione del medico e il farmaco effettivamente assunto dal paziente.

Il dispenser dovrà essere facilmente trasportabile, maneggevole e semplice da utilizzare, preferibilmente con una sola mano. Sarà utilizzato da caregiver, anche professionali come un medici o infermieri, o direttamente dal paziente: una volta settato, il dispenser erogherà la dose necessaria in modo manuale o semi-automatico.

I progetti saranno valutati per funzionalità/usabilità 5/5 •  innovazione 5/5 • qualità estetica 4/5 • fattibilità tecnica 4/5 • coerenza con il brand 3/5 

Caratteristiche del dispenser

Nell'ideazione, i partecipanti potranno seguire uno dei seguenti approcci progettuali:

  • un accessorio con funzione di erogatore montato sopra un flacone di compresse standard con apertura di diametro 35mm.
  • un prodotto completo, sia con funzione di packaging per contenere/ trasportare le compresse, sia di erogatore.

Potranno inoltre essere integrate funzioni aggiuntive legate a tecnologie Internet-of-Things (IoT), purché il costo di produzione rimanga il più contenuto possibile.

L'estetica del prodotto dovrà essere minimale e moderna, con forme curve e morbide e colori che richiamino la visual identity aziendale, mentre dal punto di vista della tecnologia di produzione, è preferibile lo stampaggio plastico ad iniezione. Tutte le zone a contatto con il farmaco dovranno essere composte da materiali plastici, preferibilmente con finiture opache, che permettano grip e maneggevolezza.  

Infine, i partecipanti dovranno includere il simbolo grafico del logo aziendale, assicurando una adeguata visibilità.

Chi può partecipare

La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di almeno 18 anni, che potranno presentare uno o più progetti.

Premio

Il vincitore riceverà un premio in denaro di 5.000 euro

Diritto di opzione

Per tutta la durata del diritto di opzione, lo Sponsor offre un'ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso di euro 2.500 per l'acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.

Bando
[ desall.com ]